Xiaomi Mi Essential

Il Xiaomi MI Essential è un monopattino elettrico pieghevole progettato e prodotto dalla casa tecnologica cinese Xiaomi. Il dispositivo è stato sviluppato dalla Ninebot, la quale produce anche altri modelli di scooter con il marchio Segway. In questa recensione, vedremo quali sono le principali caratteristiche tecniche di questo ottimo monopattino elettrico.

Xiaomi Mi Essential recensione

Il design del Xiaomi Mi Essential mantiene le caratteristiche pieghevoli tipiche dei prodotti Xiaomi, con un’autonomia di 20 km e una velocità massima di 20 km/h. Il peso è di 12 kg e presenta pneumatici di tipo standard. Il veicolo dispone di funzionalità avanzate come il cruise control, luci anteriori e posteriori, freni E-ABS e un’applicazione per smartphone, denominata Mi Home.

Xiaomi Mi Essential recensione
Xiaomi Mi Essential recensione

La regolazione dell’altezza del manubrio non è possibile a causa del sistema di piegatura, dove una parte della campana si aggancia al parafango posteriore. Il Xiaomi MI Essential è dotato di una batteria posizionata nella base del telaio, il quale è realizzato in alluminio. Grazie al semplice meccanismo di piegatura, il veicolo può essere aperto o chiuso in pochi secondi.

Design

La robustezza del dispositivo e il basso costo, dovuto all’assenza di materiali come la fibra di carbonio, comportano un peso ragionevolmente elevato di 12 kg, sebbene questo sia leggermente inferiore rispetto ad altri modelli simili. Tale peso infatti, rientra nella media degli scooter della stessa fascia di prezzo.

Recensione monopattino elettrico Xiaomi Mi Essential
Xiaomi Mi Essential

Il design dello Xiaomi MI Essential presenta una disposizione più ordinata dei cavi esterni, i quali, tuttavia, non sono ancora posizionati internamente al manubrio tramite il giunto pieghevole. Il display mostra la velocità, il livello di carica della batteria e la modalità di guida selezionata, tra cui normale, pedonale e sportiva.

Una potente luce a LED è integrata nella parte anteriore dell’impugnatura per la guida notturna, la cui luminosità non è giudicata troppo intensa. Il veicolo è dotato di una luce posteriore migliorata che lampeggia durante la frenata.

Pneumatici

I pneumatici dello Xiaomi MI Essential Electric hanno un diametro di 8,5 pollici con l’obiettivo di garantire una guida più fluida. La scorrevolezza del veicolo dipende in larga misura dalla planarità del terreno su cui viene guidato. In particolare, l’utilizzo del dispositivo su strade non perfettamente lisce può risultare problematico.

Batteria

La capacità della batteria dello Xiaomi Mi Essential gli permette di raggiunge una velocità massima di 20 km/h e un’autonomia di 20 km. La velocità massima sembra essere limitata in modo arbitrario dal firmware al fine di aumentare l’autonomia del veicolo, ma tale limitazione potrebbe essere potenzialmente aggirata mediante hack. Secondo quanto dichiarato dalla Xiaomi, le batterie del dispositivo sono state migliorate, riducendo i tempi di ricarica e aumentando la durata complessiva della batteria.

Xiaomi Mi Essential manubrio e display
Xiaomi Mi Essential manubrio e display

Questo è stato ottenuto allungando la durata della vita della batteria mediante la riduzione della carica massima disponibile cioè, quando la carica completa della batteria in realtà corrisponde al 93% della capacità totale della batteria. Una volta che il livello di carica della batteria scende al di sotto del 5%, le prestazioni dello scooter diminuiscono in modo significativo.

Specifiche tecniche

  • Codice modello: ‎FBC4022GL
  • Dimensioni: ‎108 x 43 x 114 cm
  • Anno modello: ‎2018
  • Voltaggio: ‎220 Volt, 110 Volt
  • Ruote: 8,5 pollici
  • Freni: E-ABS
  • Peso: 12 kg

Contenuto della confezione e assemblaggio

Il veicolo viene fornito in una scatola personalizzata di colore marrone con un peso di 16 kg e richiede una piccola quantità di autoassemblaggio, come l’inserimento del manubrio e l’avvitamento di quattro viti per la sua fissazione in posizione, al fine di evitare un ingombro eccessivo durante la spedizione. Si segnala, inoltre, che non è inclusa una ruota di scorta.

Xiaomi Mi Essential prezzo e conclusioni

Lo Xiaomi Mi Essential è un’ottima opzione come scelta per un monopattino elettrico di fascia medio-bassa. Al fine di renderlo più accessibile dal punto di vista economico, Xiaomi ha inevitabilmente ridotto le prestazioni generali del dispositivo. Si tratta però di un monopattino elettrico economico, il che rappresenta un argomento da non sottovalutare.

Xiaomi Mi Essential, grazie al suo prezzo accessibile e alle migliorie apportate, potrebbe essere più adatto a un pubblico più giovane, piuttosto che a un pendolare quotidiano, rappresentando comunque un’ottima opzione per la scelta del tuo primo monopattino elettrico.

Clicca su una stella per votare

Voto medio / 5. Totale voti:

Nessun voto. Vota questo articolo.

Torna in alto