Recensione WD Red Pro 20TB, un hard disk che appartenente alla linea di dischi NAS di WD che sfrutta la loro esclusiva tecnologia OptiNAND. Un enorme capacità di archiviazione a disposizione per qualsiasi esigenza. In questa recensione vedremo quali sono tutte le principali caratteristiche tecniche di questi enormi hard disk WD Red Pro 20TB.
Indice
WD Red Pro 20TB recensione
Gli HDD WD Red Pro 20TB utilizzano una innovativa tecnologia di archiviazione meccanica e flash per offrire una maggiore capacità utilizzando una forma di registrazione magnetica convenzionale (CMR), che si dimostra molto più veloce rispetto alle unità concorrenti basate su registrazione magnetica shingled (SMR). È importante considerare che l’enorme spazio di archiviazione offerto da questo dispositivo comporta un prezzo più elevato.

Per realizzare questo hard-disk, la Western Digital ha impiegato nove vassoi da 2,2 TB ciascuno per creare il modello WD Red Pro 20TB, con la possibilità di aumentare ulteriormente la capacità grazie alla memorizzazione dei metadati necessari all’interno della memoria flash integrata.
Controller e cache
HD Red Pro 20TB è dotato di un controller Broadcom e una cache di scrittura. Il sistema di controller su un chip (SoC) è stato progettato specificamente per supportare la funzionalità OptiNAND in combinazione con la tecnologia flash. La dimensione della cache rappresenta un passo avanti rispetto ai 256 MB riscontrati in alcune unità concorrenti, il che potrebbe essere attribuito ai vantaggi di efficienza ottenuti tramite l’implementazione di OptiNAND, permettendo così di ottenere risparmi sui costi.
Tecnologia CMR e OptiNAND
La visione di WD è quella di adottare la registrazione perpendicolare assistita da energia (ePMR) per mantenere i vantaggi offerti dalla tecnologia CMR, combinandoli con i benefici unici offerti da OptiNAND. Alcune delle nuove funzionalità introdotte finora sono disponibili esclusivamente sulla versione da 22 TB del WD Gold. Sebbene sfruttare la memoria flash rappresenti un vantaggio netto per WD, va sottolineato che ciò comporta una maggiore complessità rispetto alla soluzione offerta da Seagate.
Prestazioni
HD Red Pro 20TB opera a una velocità di rotazione di 7200 RPM, garantendo una velocità di trasferimento sostenuta che raggiunge i 272 MBps. La dimensione della cache su questo specifico modello è di 512 MB, che rappresenta il doppio rispetto ad atri modelli di hard-disk concorrenti sempre del taglio dei 20GB. È importante notare che le unità con una capacità inferiore, presentano una cache di dimensioni minori.
Consumi energetici e durata
La valutazione di Western Digital per l’assorbimento medio di potenza in operazioni di lettura/scrittura è di 6,9 W, mentre la produzione sonora media, pesata secondo il valore A, è di 32 decibel. Questo rende l’unità relativamente più silenziosa rispetto a quelle con capacità inferiori ma comporta un maggiore consumo energetico. Il tasso di carico di lavoro dichiarato è di 300 TB all’anno e ha un tempo medio tra i guasti di un milione di ore.
Memoria flash NAND
All’interno dell’unità, sono presenti anche 64 GB di flash NAND BiCS3 a 64 strati fornito da SanDisk. Questa NAND è specificamente progettata per applicazioni industriali ed è etichettata come iNAND. Viene utilizzata come unità flash incorporata (EFD) con tecnologia Universal Flash Storage (UFS). La flash può operare in modalità pSLC (Single-Level Cell) o TLC (Triple-Level Cell) a seconda del tipo di carico di lavoro. La modalità pSLC viene sfruttata per carichi di lavoro che richiedono operazioni di scrittura intensive, mentre la modalità TLC è più efficiente per carichi di lavoro che richiedono principalmente operazioni di lettura.
Hard disk esterno
Va sottolineato che questa implementazione non corrisponde a un’unità ibrida a stato solido (SSHD), ma piuttosto il flash viene utilizzato per migliorare le prestazioni e la capacità dell’unità, principalmente gestendo i metadati. L’approccio attuale di WD alle unità ad alta capacità risulta potenzialmente più economico e l’implementazione di OptiNAND permette alcune interessanti funzionalità, come ad esempio ArmorCache per scenari di spegnimento di emergenza (EPO).
WD BLACK SN850X 1TB
È importante notare che ci sono diversi approcci alternativi utilizzati per ottenere capacità aggiuntive che comportano compromessi differenti. L’adozione di memoria flash è una scelta complessa e altre soluzioni possono offrire vantaggi diversi. Pertanto, l’uso della memoria flash può non essere presente in tutti gli approcci utilizzati per ottenere capacità extra, poiché rinunciarvi può semplificare la progettazione complessiva delle unità.
Western Digital Dashboard e Acronis True Image
Sul sito web di WD sono disponibili diversi download, inclusi Western Digital Dashboard e Acronis True Image, che sono applicazioni specifiche per i prodotti Western Digital. Il dashboard fornisce funzionalità di base come la visualizzazione delle informazioni sull’unità, il monitoraggio degli attributi SMART, gli aggiornamenti del firmware e altre opzioni utili.
SSD 120GB Hikvision
L’Acronis True Image consente di effettuare il backup del sistema operativo, dei file e di clonare le unità. Questi strumenti sono progettati per offrire agli utenti la possibilità di gestire in modo efficiente le loro unità WD e di eseguire operazioni di backup e clonazione per garantire la sicurezza e la protezione dei dati.
HD Red Pro 20TB specifiche tecniche
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo hard-disk dichiarate dalla Western Digital:
- Modello: WD Red Pro 20TB
- Capacità: 20 TB
- Modello: WD201KFGX
- Interfaccia: SATA 6 GB/s
- Fattore di forma: 3,5 pollici
- Tecnologia: CMR (ePMR), OptiNAND
- RPM: 7200
- Velocità di trasferimento sostenuta: Fino a 272 MBps
- Cache: 512 Mb
- Potenza R/W media: 6,9 W
- Rumore medio: 32 dBA
- Limite del tasso di carico di lavoro: 300 TB/anno
- MTBF: 1,0 milioni di ore
WD Red Pro 20TB prezzo
WD Red Pro 20TB è un hard disk di ultima generazione che offre un’enorme capacità di archiviazione. Tuttavia, a causa della sua ampia capacità e delle prestazioni avanzate, è importante notare che il prezzo di questo dispositivo può risultare relativamente elevato per alcuni utenti. L’offerta di un’unità con una capacità così significativa comporta una tecnologia e un design sofisticati, che influiscono sul costo di produzione.
Pertanto, coloro che necessitano di una soluzione di archiviazione ad alta capacità devono considerare che l’acquisto del WD Red Pro 20TB potrebbe comportare un investimento finanziario più consistente. Se il prezzo non è un problema, questo hard-disk WD Red Pro 20TB è davvero molto consigliato.