I totem digitali pubblicitari sono un innovazione tecnologica che viene utilizzata per la comunicazione e per la pubblicità interna o ed sterna. In questo articolo vedremo che cosa sono i totem digitali pubblicitari, la loro tecnologia e i vari utilizzi per la pubblicità di ultima generazione.
Indice
Totem digitali: la loro tecnologia
Questi totem hanno un display LCD o a LED e sono di grandi dimensioni. Al loro interno, un computer che elabora i dati è sempre connesso ad internet. Questi totem digitali pubblicitari permettono una maggiore interattività, offrono contenuti digitali e dinamici come ad esempio video, immagini in movimento e altre informazioni in sempre in tempo reale. La tecnologia dei totem digitali è davvero all’avanguardia.

Possono avere un sistema di riconoscimento facciale e grazie all’uso dei dati demografici si può personalizzare l’esperienza di utilizzo in modo da poter ottenere una comunicazione mirata. Questi totem digitali pubblicitari con i loro contenuti visivi, attirano l’attenzione delle persone e possono comunicare efficacemente il loro messaggio pubblicitario.
I componenti hardware e il software al suo interno servono per garantire una visualizzazione dei contenuti efficace ma anche molto facile da gestire per gli operatori. L’hardware dei totem digitali pubblicitari sono; uno schermo ad alta risoluzione e di altissima qualità, un sistema di illuminazione, un lettore multimediale e una serie di componenti per la gestione video e audio.
Per quanto riguarda il software, i totem digitali pubblicitari utilizzano un sistema operativo per la gestione dei contenuti e consentono agli operatori di poter caricare e programmare i contenuti in maniera semplice sempre da parte degli operatori. Grazie al software è possibile da parte degli utenti creare e programmare playlist, utilizzare le funzionalità social e si può monitorare e analizzare i contenuti.
Totem digitali da interno
I totem digitali da interno sono i più utilizzati nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e in altri ampi luoghi come fiere e capannoni commerciali. Sono dotati di tecnologie molto avanzata per la diffusione dei contenuti digitali. Solitamente, sono sempre di grandi dimensioni o alloggiati in una struttura in grado di poterli sostenere.
Possono essere utilizzati solo per mostrare contenuti digitali come pubblicità o possono essere dotati di sistemi di interazione grazie all’intero schermo touchscreen o anche di sensori di prossimità.
Totem digitali da esterno
I totem digitali da esterno non degli ottimi strumenti promozionali. Un sistema autonomo e affidabile, resistente alle intemperie che può comprendere una soluzione di gestione termica interna. La loro certificazione IP65 è una protezione contro la polvere e l’acqua. Hanno un’elevata luminosità che può essere anche dai 2000 fino ai 3000 nits per l’uso esterno.
Sono progettati appositamente per resistere alle intemperie e per lavorare anche in presenza di temperature alte o basse, sia in estate che in inverno. Le dimensioni del display possono variare dai 32 fino ai 55 pollici e oltre.
Totem display screens
I totem display screens sono una componente essenziale. Consistono in un grande schermo completamente touchscreen a colori che consente agli utenti di poter interagire con il totem e con tutto quello che ha da visualizzare su schermo. La tecnologia utilizzata per questi display include l’utilizzo di pannelli LCD, LED e OLED. Tecnologie che offrono il massimo della qualità di visualizzazione delle immagini ma con maggiore efficienza energetica.
Totem digitali prezzi
Il prezzo di un totem digitale pubblicitario è piuttosto alto e la scelta del giusto totem varia ovviamente dalle proprie esigenze pubblicitarie. Bisogna però tenere conto che si tratta di dispositivi di altissima innovazione tecnologica e che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza pubblicitaria. Il prezzo può quindi valerne la pena ma possono comunque essere utilizzati per la propria pubblicità anche semplicemente rivolgendosi ad aziende del settore per il noleggio.