Il libro Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile di Leonardo Paris rappresenta un’interessante riflessione sul rapporto tra le neuroscienze e la teologia. Grazie alle scoperte e alle applicazioni tecniche delle neuroscienze, si è aperto un nuovo orizzonte di conoscenza sull’essere umano, che va oltre i confini delle scienze tradizionali.

Questa nuova visione dell’uomo pone anche una sfida alla teologia, invitandola ad una rinnovata riflessione sulle tematiche della mente, della coscienza, della libertà e della relazione con il divino. Il libro di Leonardo Paris esplora questa sfida con rigore scientifico e spirituale, offrendo un’occasione di dialogo tra le due discipline.
Teologia e neuroscienze: descrizione libro
Nel libro “Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile”, lo studio del cervello e del suo funzionamento condotto dalle neuroscienze sono ormai un campo di ricerca sempre più interdisciplinare e trasversale ad altri saperi. Le scoperte straordinarie, le applicazioni tecniche innovative e le proposte teoriche talvolta ardite, rappresentano una grande sfida per molti ambiti del sapere. Questi studi, infatti, non solo hanno il potenziale per turbare vecchi equilibri, ma anche per agevolare nuovi paradigmi di comprensione, specialmente riguardo alla comprensione dell’essere umano.
In particolare, le neuroscienze pongono una sfida anche alla teologia, spingendola a guardare in modo audacemente nuovo l’essere umano e la sua relazione con il divino. In questo senso, la teologia è chiamata ad andare oltre il tradizionale modo di concepire l’uomo, la sua mente, la sua coscienza, la sua libertà e la sua anima, aprendosi ad una nuova prospettiva che tiene conto delle scoperte e delle conoscenze neuroscientifiche.
La sfida, quindi, non è solo scientifica ma anche filosofica e teologica, in quanto la comprensione dell’uomo come creatura divina, di cui la teologia si occupa, deve sempre tenere conto dei nuovi contributi offerti dalle scienze contemporanee, comprese le neuroscienze. La sfida posta dalle neuroscienze alla teologia non può essere ignorata, ma deve essere affrontata con audacia e rigore teoretico.
La valutazione critica delle proposte scientifiche è necessaria per comprendere quali aspetti possano arricchire la riflessione cristiana e quali invece vadano respinti. Alla luce della rivelazione del Cristo e della Trinità, le scoperte sul cervello possono essere una risorsa per approfondire il mistero dell’essere umano e della sua relazione con il divino.
La teologia, dunque, deve farsi carico di questo compito, per rendere possibile un dialogo costruttivo tra le scienze e la fede, che permetta di sviluppare nuovi paradigmi di comprensione e di affrontare le sfide del nostro tempo.
Dettagli libro Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile
- Autore: Leonardo Paris
- Editore: Queriniana; 2° edizione (12 settembre 2022)
- Lingua: Italiano
- Copertina flessibile: 336 pagine
- ISBN-10: 8839908935
- ISBN-13: 978-8839908933
- Peso articolo: 520 grammi
- Dimensioni: 12.3 x 37.6 x 19.5 cm