Onyx Boox Tab Ultra C

Recensione Onyx Boox Tab Ultra C, un dispositivo ibrido che combina le funzionalità di un eReader a colori, un taccuino digitale e un laptop in un unico dispositivo tablet da 10,3 pollici. Questo lo rende una scelta ideale per gli studenti e i professionisti che cercano un dispositivo versatile e potente. Vediamo in questa recensione tutte le principali caratteristiche tecniche di questo ottimo eReader (o tablet).

Recensione E-Reader Onyx Boox Tab Ultra C
Onyx Boox Tab Ultra C

Onyx Boox Tab Ultra C recensione

L’Onyx Boox Tab Ultra C è un dispositivo ibrido che combina le funzionalità di un eReader a colori, un notebook digitale e un laptop in un unico dispositivo da 10,3 pollici. Questo lo rende una scelta ideale per gli studenti e i professionisti che cercano un dispositivo versatile e potente. Il Tab Ultra C offre due proposte di valore chiave. Innanzitutto, il suo pannello a colori E Ink privo di retroilluminazione rende le lunghe sessioni di lettura, scrittura e prendere appunti senza affaticare gli occhi.

Potrebbe interessarti:
Meebook M6

In secondo luogo, il suo ampio schermo da 10,3 pollici, l’input per la scrittura a mano, la lunga durata della batteria, il software personalizzato e la tastiera opzionale lo rendono una bestia per la produttività. Grazie al suo design versatile, il Tab Ultra C supera gli altri eReader sul mercato. È più paragonabile a un tablet nella sua forma e funzione. Con un telaio elegante e unibody in alluminio, il Tab Ultra C ha lo stesso aspetto di qualsiasi iPad o tablet Samsung.

Ma il pannello E Ink a colori non ha la vivacità del colore di un iPad e la sua frequenza di aggiornamento e reattività sembrano lente in confronto. Potresti pensarlo come un eReader in grado di fare la maggior parte di ciò che può fare un tablet di fascia alta, senza affaticare gli occhi. Ciò significa che il Tab Ultra C è più un prodotto per il benessere che può ridurre le conseguenze per la salute di fissare all’infinito un display luminoso.

In effetti, uno studio del 2023 di Harvard ha scoperto che gli schermi E Ink sono fino a tre volte più sani di un pannello LCD. Lo studio ha rilevato che i bambini erano più suscettibili all’impatto delle emissioni LCD. Ciò significa che E Ink potrebbe essere ancora più adatto agli studenti.

Display

Il display E-Ink Kaleido a 3 colori da 10,3 pollici è il gioiello splendente del Tab Ultra C. Il suo schermo prismatico bistabile è in realtà composto da due tecnologie sovrapposte l’una sull’altra. Innanzitutto, è un pannello a colori RGB (4.096 colori). In secondo luogo, sotto lo strato di colore, c’è uno schermo Carta 1200 in bianco e nero (2.480 x 1.860).

Onyx Boox Tab Ultra C - Display
Onyx Boox Tab Ultra C – Display

La grande differenza tra le vecchie iterazioni della tecnologia Kaleido, come Kaleido+, è che lo strato di colore offre una maggiore vivacità, mentre lo strato in bianco e nero offre contrasto e velocità di aggiornamento migliorati. L’aggiornamento di entrambe le tecnologie offre una migliore qualità dell’immagine, in particolare per il bianco e nero.

L’abilitazione del livello di colore causerà una sostanziale riduzione della risoluzione, scendendo a 1.240 x 930 pixel. Questo perché tutti i livelli di colore RGB a strato singolo riducono la risoluzione perché interferiscono due volte con la luce. In primo luogo, mentre la luce passa attraverso lo stack del display.

In secondo luogo, quando riflette attraverso la pila. Questo è un problema di progettazione fondamentale con tutte le tecnologie di visualizzazione riflettente, come LCD riflettente e altri schermi ePaper. È anche il motivo per cui il rapporto di contrasto sui pannelli E-Ink paper senza uno strato di colore è leggermente superiore rispetto ai pannelli E Ink a colori.

Prestazioni

Alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 665, il Tab Ultra C offre prestazioni adeguate per le attività di produttività, anche se potrebbero non essere all’altezza delle capacità dei tablet di fascia alta, come l’iPad. Il design HMP (Heterogeneous Multiprocessing) del processore aiuta a girare le pagine rapidamente e offre un’eccellente durata della batteria, rispetto alla maggior parte dei processori quad-core.

Il modulo di memoria RAM da 4 GB limita la capacità del dispositivo di gestire numerose app contemporaneamente, causando una certa lentezza durante le transizioni tra le app. Sebbene lo Snapdragon 665 sia tra i processori più veloci e avanzati utilizzati negli eReader, è ancora dietro la curva rispetto ai tablet di prezzo simile.

Sebbene il chip MT8183 modellato di MediaTek non sia nulla di cui vantarsi, la collaborazione tra le aziende potrebbe portare a processori più veloci ed economici. Ciò significa che il prezzo degli eReader di Onyx potrebbe scendere in futuro.

Durata della batteria

La batteria da 6.300 mAh del Tab Ultra C è grande. E grazie al suo pannello E-Ink bistabile, ha una durata della batteria di circa una settimana mentre è connesso a Internet e impostato per non spegnersi mai. Se utilizzato senza Wi-Fi e Bluetooth abilitati, la durata della batteria può raggiungere oltre un mese. Se si imposta il dispositivo in modo che si spenga tra un utilizzo e l’altro, la durata della batteria potrebbe raggiungere i due mesi o più.

Connettività e archiviazione

Il Tab Ultra C dispone di un ampio modulo di archiviazione UFS 2.1 da 128 GB, che offre spazio sufficiente per eBook ed eComics. Per gli utenti che richiedono spazio di archiviazione aggiuntivo, il dispositivo offre uno slot per schede MicroSD, che supporta fino a 1 TB. Sebbene le opzioni di connettività wireless Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5 potrebbero non essere le più recenti e le migliori, sono sufficienti per la maggior parte delle attività di produttività.

Potrebbe interessarti:
Apple iPad WiFi

Poiché si spera di non riprodurre in streaming video 4K HDR su un pannello E Ink, il Wi-Fi 5 è più che sufficiente. L’opzione per aggiungere spazio di archiviazione aggiuntivo al Tab Ultra C è un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, come iPad o Kindle Scribe.

Non solo gli utenti risparmiano sull’archiviazione, ma possono anche spostare la propria scheda MicroSD su un nuovo dispositivo se effettuano l’aggiornamento. L’impatto sugli utenti è un minor costo di adozione e una migliore modularità.

Sensori

La luce frontale a temperatura di colore variabile del Tab Ultra C consente una lettura confortevole in varie condizioni di illuminazione. La sua impostazione a bassa luminosità garantisce la leggibilità in ambienti bui. Sebbene la luce frontale color ambra possa influire sulla vivacità del display a colori, è piacevole per gli occhi per la lettura notturna. La luminosità della luce anteriore può ridursi fino a essere appena percettibile nell’oscurità totale.

Potrebbe interessarti:
JUSYEA JS

Il sensore G del dispositivo consente una rotazione fluida dello schermo quando si passa dalla modalità verticale a quella orizzontale, offrendo comodità quando si prendono appunti o si leggono scansioni PDF a doppia larghezza o eComics. Abbiamo scoperto che l’uso frequente della funzione di autorotazione ha generato una grande quantità di ghosting e artefatti dell’immagine.

L’attivazione manuale della modalità di aggiornamento a schermo intero ha in gran parte eliminato eventuali sbavature visive e altri difetti. Un’altra cosa degna di nota è che le luci anteriori sono di colore rosso spostato rispetto alle precedenti edizioni degli eReader a colori di Onyx, anche se impostate su bianco freddo.

Personalmente preferisco i colori più caldi rispetto a quelli più freddi, ma le preferenze personali possono variare. Onyx ed E Ink lo pubblicizzano come una funzionalità relativa al benessere perché riduce la quantità di luce blu a cui sono esposti gli utenti.

Fotocamere

Il Tab Ultra C è dotato di una fotocamera posteriore da 16 MP, che può essere utilizzata per scansionare e digitalizzare documenti. Sebbene la fotocamera non sia l’ideale per la fotografia, il suo principale punto di forza risiede nella sua capacità di integrarsi con il software OCR (Optical Character Recognition) di Onyx. Questa funzione consente una trascrizione, traduzione e ridisposizione del testo accurate, eliminando la necessità di backup cartacei.

Onyx Boox Tab Ultra C - Fotocamera
Onyx Boox Tab Ultra C – Fotocamera

Gli utenti possono scrivere direttamente note sui documenti scansionati utilizzando lo stilo incluso. Sfortunatamente, la fotocamera non ha stabilizzazione dell’immagine e nessun flash. Ciò significa che dovrai scattare immagini con un’illuminazione adeguata o altrimenti soffrire di immagini sfocate.

Faresti meglio a utilizzare una fotocamera per smartphone per eseguire la maggior parte delle acquisizioni di immagini. Anche così, è conveniente avere una fotocamera integrata nel dispositivo.

Input della scrittura a mano

Il livello touch Wacom di Tab Ultra C funziona con uno stilo per l’input della scrittura a mano e utilizza un software personalizzato per la trascrizione in testo digitale. In altre parole, puoi convertire la tua calligrafia utilizzando il software di riconoscimento dei caratteri in testo digitale. Puoi quindi inserire il testo trascritto in altre app Android, come Google Keep o Microsoft To-Do. C’è un numero infinito di possibilità.

Potrebbe interessarti:
Samsung Galaxy Tab A8

Sei però praticamente limitato a utilizzare le applicazioni proprietarie di Onyx per scrivere su eBook o fare schizzi. L’utilizzo di app di terze parti, come OneNote, potrebbe essere problematico, a causa di un ritardo che le rende inutilizzabili. In secondo luogo, lo stilo passivo non utilizza una batteria e offre punte sostituibili. Sebbene i suggerimenti extra non siano inclusi nella confezione, molti suggerimenti standard si adatteranno.

Nel complesso, il livello touch Wacom di Tab Ultra C è una buona funzionalità che può essere utilizzata per una varietà di attività. È importante essere consapevoli dei suoi limiti prima di acquistarlo.

App

Il sistema operativo di Onyx è attualmente al vertice degli eReader, battendo persino la serie Kindle di Amazon. A differenza di un Kindle Scribe, il Tab Ultra C può fare quasi tutto con un documento. Due caratteristiche distintive includono la traduzione e la ridisposizione ottica del testo. La funzione di traduzione può utilizzare Bing Translate o Google Translate per trasformare un testo transcodificato digitalmente in quasi tutte le lingue utilizzando l’app NeoReader.

Potrebbe interessarti:
Jumper M10S

La funzione di ridisposizione ottica del testo può ridisporre i documenti scansionati in modo che si adattino meglio a una pagina. Le precedenti iterazioni del software di ridisposizione del testo potevano solo ridisporre il testo digitale. In altre parole, l’algoritmo di reflow richiederebbe che il testo esista come caratteri ASCII per poterlo comprimere in una pagina.

Il metodo di Onyx non richiede il riconoscimento di un carattere digitale, ma può invece riconoscere otticamente il testo e riorientarlo per adattarlo meglio a una pagina. Non si può vedere niente di simile nel mondo dell’eReader ed è lo strumento migliore in assoluto per leggere documenti PDF scansionati.

Scansione dei documenti

Le capacità di acquisizione dei documenti del Tab Ultra C sono un mix di buon software e una cattiva fotocamera. La fotocamera da 16 MP è priva di stabilizzazione dell’immagine, il che porta a testo sfocato e sfocato quando le immagini vengono scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Quando si dispone di un’acquisizione di buona qualità, esiste un forte mix di software di conversione da immagine a testo, importazione di appunti e altro, che può trascrivere il testo scansionato in note digitali.

Sistema operativo Android 11

Onyx include una copia ufficiale del Google Play Store, senza la necessità di ulteriori passaggi di certificazione come richiesto in altre iterazioni dei suoi eReader. Il Tab Ultra C supporta un’ampia gamma di formati di documenti, rendendolo versatile per le attività di lettura e produttività. Anche se potrebbe non eccellere nell’intrattenimento, la sua funzionalità per il consumo dei media è sufficiente per il lavoro legato alla produttività.

Specifiche tecniche

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo e-reader dichiarate dalla casa produttrice.

  • Dimensioni schermo: 10,3 pollici
  • Risoluzione schermo: 2480 x 1860
  • Memoria interna: 128 GB
  • Connettività: Bluetooth 5, Wi-Fi 5
  • Luce anteriore: temperatura di colore variabile
  • Sistema operativo: Android 11
  • Batteria: 6.300 mAh
  • Peso: 480 grammi
  • Dimensioni: 225 x 184,5 x 6,7 mm
  • Processore: Snapdragon 665
  • Memoria RAM: 4GB
  • Formati di documenti: tutti i formati di eBook
  • Formati immagine: tutti
  • Formati audio: WAV, MP3 e altri
  • Durata della batteria: da 1 settimana a 1 mese
  • Dimensioni dello schermo: 4:3
  • Porte: USB di tipo C
  • Connessioni: OTG, PD

Onyx Boox Tab Ultra C prezzo

L’Onyx Boox Tab Ultra C combina la versatilità di un tablet con la durata della batteria e il comfort di un eReader. Il suo software e le sue funzionalità lo rendono un potente strumento di produttività, ideale per la lettura, la presa di appunti e la digitalizzazione del testo. Nel complesso, il Tab Ultra C si distingue come la migliore opzione sul mercato per gli utenti che cercano un eReader intuitivo, un blocco note elettronico e un sostituto del laptop con un ampio display a colori.

Clicca su una stella per votare

Voto medio / 5. Totale voti:

Nessun voto. Vota questo articolo.

Torna in alto