Recensione MSI Spatium M480 PLAY 2TB, alimentato da un rapido controller PS5018-E18 e che offre livelli di prestazioni PCIe 4.0 superiori ai 7GB/sec, oltre a garantire una buona durabilità. Questo SSD presenta un design leggermente rivisto, con chip NAND flash aggiornati all’ultima tecnologia TLC 3D a 176 strati di Micron che originariamente erano 96 strati di Micron.

Questi nuovi chip flash offrono un aumento marginale delle prestazioni complessive e velocità di scrittura molto più rapide. MSI ha modificato il dissipatore di calore per garantire la compatibilità con la Sony PlayStation 5, rendendolo leggermente più compatto ma comunque in grado di prevenire il surriscaldamento. In questa recensione vedremo tutte le altre principali caratteristiche di questo capiente e velocissimo SSD di MSI.
Indice
MSI Spatium M480 PLAY 2TB recensione
Il dissipatore di calore dell’SSD MSI Spatium M480 PLAY 2TB è realizzato in alluminio a doppia finitura appositamente progettato per ridurre il throttling termico. La sfida più importante di progettazione per gli SSD PS5 è che un dissipatore di calore efficiente non solo mantiene le prestazioni di trasferimento del calore del dispositivo, ma non deve superare il limite di spessore di 11,25 mm imposto dall’hardware delle PS5. A parte questa considerazione di progettazione, Sony è aperta all’adozione di qualsiasi unità NVMe M.2 con interfaccia PCIe 4.0 x4 di lunghezza standard e velocità di lettura sequenziale di 5,5 GB/s o superiore.
Nel caso in cui non fosse possibile collocare e raffreddare l’unità di archiviazione all’interno della scheda madre, sono disponibili SKU con dissipatore aggiuntivo. Nonostante possa sembrare che questo SSD abbia un prezzo troppo elevato in questi tempi, bisogna tenere presente che si tratta di un’unità NVMe TLC dotata del veloce controller Phison E18, in grado di offrire notevoli vantaggi all’interno dell’array di archiviazione.
Per chi cerca prestazioni elevate a un prezzo equo, questa unità PCIe Gen 4 x4 M.2 potrebbe essere ciò che fa per noi. MSI Spatium M480 PLAY 2TB ha una velocità di scrittura che raggiungono i 7000 MB/s. Offrono una garanzia adeguata di 5 anni. Il TBW che è la quantità totale di dati che in totale possono essere scritti sull’unità è pari a 1400 TBW.
MSI Spatium M480 PLAY 2TB prestazioni
L’SSD restituisce dei risultati davvero ottimi in termini di prestazioni e sono praticamente quelle dichiarate dalla casa produttrice. MSI non delude in termini di prestazioni, un prodotto estremamente veloce, con una velocità di lettura totale che passa da 3GB a quasi 7GB/sec.

Il maggior beneficio in termini di prestazioni deriva dal nuovo firmware Phison, ma le prestazioni su piccoli file sono notevolmente migliorate con gli ultimi aggiornamenti. Improbabile che si noti la differenza “ad occhio nudo” di prestazioni tra un SSD a 3GB/sec e uno a 7GB/sec.
MSI Spatium M480 PLAY 2TB prezzo e conclusioni
Il MSI Spatium M480 Play 2TB è una versione modificata del modello precedente Spatium M480. Si tratta di un SSD NVMe M.2 2280 che utilizza il controller Phison E18 con un firmware più recente e una memoria flash NAND 3D TLC a 176 livelli. L’SSD ha dimensioni pari a 80,4 x 24 x 10,7mm e dispone di un’interfaccia PCIe Gen 4 NVMe per la compatibilità con PS5 e PC. Un SSD che presenta caratteristiche tecniche eccellenti, come la memoria flash TLC ad alta resistenza e un dissipatore di calore per evitare il thermal throttling.
Il prezzo a cui è attualmente venduto, lo rende un’offerta molto interessante solo per gli appassionati di tecnologia. Un’unità estremamente performante molto consigliato per chi necessita di elevate prestazioni.