MSI GeForce RTX 3080 Gaming Z Trio

Recensione scheda grafica MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio prodotta da NVIDIA. Si tratta della scheda grafica RTX 3080 di punta di MSI, la “Premium” della sua linea. In questa recensione vedremo quali sono tutte le principali caratteristiche e prestazioni di questa potentissima scheda grafica di MSI.

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio recensione

Le specifiche delle schede grafiche GeForce RTX 3080 e 3090 hanno subito un notevole cambiamento. Innanzitutto, il numero di core dello shader è risultato essere il doppio di quanto inizialmente previsto. Queste GPU di queste schede video da gaming sono state prodotte utilizzando un processo di fabbricazione di 8 nm derivato da Samsung. Tale processo rappresenta un ulteriore sviluppo rispetto al precedente processo a 10 nm. La scheda grafica MSI GeForce RTX 3080 Gaming Z Trio è equipaggiata con l’unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA GA102.

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio
MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio

Presenta un notevole numero di core shader, pari a 8704. Inoltre, è una scheda video con una generosa quantità di memoria grafica di nuova generazione, ovvero 10GB GDDR6X. MSI ha implementato un design semi-passivo. Tre ventole iniziano a girare e a fornire raffreddamento solo quando la GPU raggiunge temperature elevate.

È importante notare che questa scheda richiede 3 connettori di alimentazione da 8 pin (6+2), il che può comportare problemi di compatibilità con alcuni alimentatori. La scheda è classificata con un consumo di potenza di 340 W, rispetto ai 325 W del progetto di riferimento. Questo indica un miglioramento delle prestazioni in termini di efficienza energetica.

La scheda MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio presenta anche dimensioni considerevoli. Ha un peso di 1,565 Kg e misure di 323 x 140 x 56 mm. Il clock di boost predefinito è di 1815 MHz, un valore piuttosto elevato rispetto al clock di riferimento di 1710 MHz. La sua memoria opera a un clock di riferimento di 19 Gbps.

Altre caratteristiche

Il pannello I/O della scheda presenta tre porte DisplayPort 1.4 e un connettore HDMI 2.1. Consente la trasmissione di segnali 8K a 60 Hz con supporto HDR attraverso un singolo cavo HDMI. Non è presente più il connettore VirtualLink USB di tipo C, poiché è ormai in declino. La scheda dispone di tre ventole e utilizza il tradizionale design del connettore di alimentazione, ad esempio l’utilizzo di tre connettori da 8 pin.

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio design
MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio design

Il suo aspetto elegante è caratterizzato da un notevole dispositivo di raffreddamento, incluso il raffinato sistema di raffreddamento TRI FROZR 2, con le ventole basate sul nuovo design TORX FAN v4.0. Degno di nota è il retro della scheda. Rivela la presenza di un backplate in grafene, il quale si presume apporti un contributo alla conduzione termica passiva verso la scheda stessa.

Sistema di raffreddamento e rumorosità

A seconda del flusso d’aria presente all’interno del case del computer, ci si può aspettare che la temperatura della scheda si mantenga nell’intervallo di circa 70 gradi. Una temperatura intesa durante periodi di carico elevato, il che rappresenta un risultato eccezionale per una scheda di questa categoria.

In condizioni di sforzo estremo, si raggiunge un livello di rumore di circa 33 decibel (DBA). Corrisponde a un livello acustico quasi silenzioso quando la scheda è installata all’interno di un case per PC.

Prestazioni

Dal punto di vista delle prestazioni nel gaming, la scheda MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio dimostra una notevole eccellenza, specialmente in risoluzione Full-HD. Grazie a una corretta programmazione e all’utilizzo dell’API adeguata si possono ottenere risultati sorprendenti in alcuni giochi. Il motore di rasterizzazione rimane un fattore predominante nell’ottimizzazione delle prestazioni, e in termini di ombreggiatura/rasterizzazione, si possono osservare incrementi notevoli, variando dal 125% al 160% in confronto alla GeForce RTX 2080 Super con un prezzo simile.

Questo rappresenta un enorme passo avanti. Il numero eccezionale di shader disponibili è sbalorditivo. I nuovi cluster combinati rappresentano un compromesso che funziona straordinariamente bene nella maggior parte delle situazioni, sebbene possano non essere ottimali in tutti i casi d’uso. Grazie al gran numero di shader core, la scheda grafica risulta essere sempre più veloce della RTX 2080 Ti in ogni occasione.

In termini di prestazioni, possiamo affermare che questa scheda grafica è veramente adatta per l’Ultra-HD. La buona notizia è che qualsiasi gioco che si basa sul rendering tradizionale funzionerà in modo eccellente a una risoluzione di 3840×2160. Anche i giochi che supportano il ray tracing e il DLSS diventano giocabili anche in Ultra-HD.

Specifiche tecniche

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa scheda video dichiarate dalla casa produttrice MSI:

Specifica Valore
Architettura Ampere
Processo produttivo 8 nm
Nucleo CUDA 8704
Nucleo RT 68 RT Cores
Nucleo Tensor 384 Tensor Cores
Frequenza di base 1.440 MHz
Frequenza Boost 1.830 MHz
Memoria 10 GB GDDR6X
Larghezza di banda della memoria 760 GB/s
Interfaccia di memoria PCI Express 4.0 x16
Connessioni video 3x DisplayPort 1.4a, 1x HDMI 2.1
Potenza di alimentazione 370 W
Dimensioni 323 x 140 x 55 mm
Peso 1,35 kg

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio prezzo

La MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio ha un bellissimo design e un PCB di alta qualità realizzato con componenti eccellenti. Di conseguenza, la qualità generale è notevolmente migliorata negli ultimi anni rispetto alle precedenti generazioni di queste schede grafiche. Oltre a ciò, è un prodotto che mantiene le temperature di funzionamento entro limiti accettabili e ha un prezzo conveniente per essere di fascia Preminum.

Per la maggior parte, se non addirittura per tutte queste caratteristiche, la MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio soddisfa appieno tutti gli appassionati videogiocatori. Questa scheda funziona in modo silenzioso, si raffredda in maniera adeguata e presenta un’estetica eccezionale. Molto consigliata.

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio prezzo

MSI Geforce RTX 3080 Gaming Z Trio prezzo

MSI GeForce RTX 3080 GAMING Z TRIO 10G LHR Scheda Video Gaming – 10GB GDDR6X, 1830MHz, PCI Express Gen 4, 320-bit, 3x DP v 1.4a, HDMI 2.1 (Supporta 4K).

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Torna in alto