Il Ducati Pro 2 Plus è un monopattino elettrico di una nota casa produttrice di veicoli a motore ma non solo. La Ducati si cimenta anche con il mondo del green e dell’elettrico e ci riesce veramente bene. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche di questo ottimo monopattino elettrico per adulti della Ducati.
Indice
Ducati Pro 2 Plus recensione
Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 Plus è dotato di un potente motore di tipo brushless da 350 Watt e di una batteria da 7,8 Ah che consente di percorrere fino a 25 km in piena stabilità e comfort. Un motore brushless è uno dei migliori che possiamo desiderare. Si tratta di un motore realizzato a corrente continua e senza spazzole utilizzando al loro posto un rotore a magneti permanenti.

La differenza sostanziale fra un motore brushless e un motore elettrico standard a spazzole è che non ci saranno più contatti elettrici sull’albero del rotore. Quindi, senza spazzole, il risultato sarà una minore resistenza meccanica, non si formeranno scintille e una notevolmente riduzione di manutenzione.
Per la sicurezza di guida, questo monopattino è dotato di un sistema a doppio freno. Sia il freno anteriore che quello posteriore sono a disco elettrici. Sul manubrio, abbiamo un display a LED da 3,5 pollici dove è possibile leggere tutte le informazioni dello stato del monopattino e per gestire le quattro modalità di guida.
Queste modalità di guida limitano semplicemente la velocità del monopattino ma ne aumentano la potenza. Modalità utili se ad esempio dobbiamo affrontare una salite. Di seguito, le velocità e le modalità del monopattino:
- L1: 6km/h
- L2: 15km/h
- L3: 20km/h
- L4: 25km/h
La differenza sostanziale fra il monopattino elettrico Ducati Pro 2 Plus e la precedente generazione Pro 1, è il nuovo sistema di recupero dell’energia. La corsa con il sistema di recupero dell’energia cinetica è stato completamente aggiornato. Questo sistema fornisce maggiore efficienza di conversione dell’energia per aumentare la durata della frenata quando si frena o si rilascia l’acceleratore durante la corsa.
Connettività
Per utilizzare tutte le funzionalità del monopattino, è necessario utilizzare la sua App dedicata per la connettività Bluetooth. Il bello di questa applicazione è il fatto che è stata sviluppata come un “garage virtuale” che ci permette di registrare registrare più prodotti della Ducati. Nel caso acquistiamo più di un monopattino della Ducati in famiglia, possiamo gestirli tutti con una sola applicazione.
L’app che si deve installare si chiama “Ducati Urban e-Mobility”. Una volta installata e dopo aver fatto la connessione con il monopattino, è possibile essere costantemente aggiornati sulle principali statistiche e posizione del monopattino.
Specifiche tecniche
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo monopattino elettrico dichiarate dalla casa produttrice Ducati:
- Telaio: Lega di magnesio
- Motore: 350 Watt brushless
- Batteria: 36V, 7.8Ah, 280Wh
- Ruote: 10 pollici tubeless (sia anteriore che posteriore)
- Freni: Doppio freno elettrico a disco sia anteriore che posteriore
- Display: 3.5 pollici a LED
- Sospensioni: Uno posteriore
- Autonomia: fino a 25km
- Carico massimo: fino a 100 Kg
- Tempo di ricarica: dalle 5 alle 6 ore circa
- Peso: 15,5 Kg
Autonomia
Questo monopattino ha un autonomia di 25 Km dichiarati dalla casa produttrice Ducati. Questa distanza massima che possiamo percorrere può però variare in base al peso massimo del conducente. Maggiore è il peso del conducente, minore sarà l’autonomia anche se comunque non varierà di moltissimo. Il monopattino è dichiarato fino ad un massimo di 100 Kg del conducente.
Per quanto riguarda la carica della batteria; da completamente scarica a carica richiede circa 5 ore di tempo circa. Il monopattino si può comodamente piegare e per la carica si utilizza il suo cavo in dotazione in maniera da poter essere ricaricato anche comodamente dentro casa nostra.
Ducati Pro 2 Plus prezzo
Con tutto quello che ha da offrire in termini di prestazioni e caratteristiche, il monopattino Ducati Pro 2 Plus è una delle migliori scelte che possiamo fare per il massimo del confort durante la nostra mobilità. Un monopattino elettrico marca Ducati veramente molto consigliato.