Recensione SSD Lexar NM790 con velocità fino a 7400 megabyte al secondo ed ha un prezzo molto interessante, ovvero molto basso. Ma come si confronta questo Lexar NM 790 con i modelli di SSD di altre marche che sono considerati degli standard del settore? Vediamolo insieme in questa recensione.
Indice
Lexar NM790 SSD recensione
Questo SSD NVMe ha tutti i chip e i controller che si trovano da un solo lato, la parte superiore dell’SSD. Ciò significa che può essere facilmente utilizzato in un laptop, a differenza degli SSD che li hanno nella parte inferiore e non si adattano. Per quanto riguarda la capacità, sono disponibili versioni da 512 gigabyte, 1 terabyte e 2 terabyte.

Terabyte scritti
Il modello da un terabyte di questo Lexar NM790 ha una specifica di 1000 terabyte scritti, che si avvicina quasi al doppio di quanto offre il Samsung 980 Pro, che è solo 600. Il valore di 600 è ciò che si vede comunemente per molti SSD di fascia alta o normali. Se la specifica supera i 600, è molto buono. La specifica di terabyte scritti, significa fondamentalmente che hai un periodo di garanzia, che è determinato dalla prima delle due opzioni raggiunte: la specifica di terabyte scritti o il periodo di garanzia.
Garanzia
Quando raggiungi uno dei due limiti precedentemente elencati, la garanzia scade. Questo è molto importante perché se scrivi file molto grandi molto spesso, potresti esaurire l’SSD prima dei cinque anni, il che non è buono. Ma con una specifica di 1000 terabyte scritti, è molto difficile superare quella quantità di terabyte scritti entro cinque anni di garanzia.
WD BLACK SN850X 1TB
Prestazioni
Parlando delle velocità reali, il Samsung 980 Pro è annunciato per avere velocità fino a 7000 megabyte al secondo per la lettura sequenziale e fino a 5000 megabyte al secondo per la scrittura sequenziale. Ebbene, con l’SSD Lexar NM790, otteniamo velocità leggermente superiori. Per la lettura sequenziale, otteniamo circa 7200 megabyte al secondo e per la scrittura sequenziale, otteniamo circa 5300 megabyte al secondo.

Lexar NM790 vs Samsung 980 Pro
La specifica di velocità dell’SSD Lexar NM790 è leggermente superiore a quella del Samsung 980 Pro. Ora, quando guardiamo di test, otteniamo il punteggio più alto nel trasferimento di file più piccoli, nella gestione del sistema operativo e dei programmi. Quando trasferiamo file più grandi, il punteggio è ancora abbastanza buono, ma il Samsung 980 Pro è ancora leggermente migliore.
Lexar NM610 PRO 1TB
Rendering video e lavori professionali
E quando si parla di lavori professionali, come il rendering video, il punteggio dell’SSD Lexar NM790 è di gran lunga superiore a quello del Samsung 980 Pro. Quindi, se non hai bisogno di fare tante cose di grandi dimensioni o lavori professionali, ma ti piace avere un sistema veloce e tutto è molto rapido, allora l’SSD Lexar NM790 sarà molto più conveniente rispetto al Samsung 980 Pro.
WD Green SSD
Specifiche tecniche
Di seguito, una sintesi delle principali specifiche tecniche dell’SSD Lexar NM790:
- Fino a 7400 MB/s in lettura, 6500 MB/s in scrittura
- Due volte più veloce degli SSD PCIe Gen 3
- Buffer di memoria host (HMB) 3.0
- Compatibile con PlayStation5
- Fino a 1.000.000 di IOPS
- M.2 2280 PCIe Gen4x4 NVMe
- HMB 3.0 e cache SLC dinamica
Lexar NM790 prezzo
Con l’SSD Lexar NM790 abbiamo un prezzo molto basso, che è molto interessante. Abbiamo una specifica di terabyte scritti molto elevata, che è molto interessante. Abbiamo velocità di lettura elevate. Non abbiamo la cache DRAM, ma abbiamo un buffer di memoria host e una tecnologia di caching SLC. Quindi, per il prezzo e le specifiche che abbiamo, questo è un prodotto molto interessante. Se devi fare un progetto molto più grande e complesso, allora è meglio optare per un’unità che abbia una cache DRAM come il Samsung 980 Pro. Ma per il prezzo e per tutto ciò che ha da offrire, l’SSD Lexar NM790 è molto consigliato.
TAG: SSD