La fotocamera del cellulare non funziona

La fotocamera del cellulare non funziona? vediamo come possiamo risolvere questo problema. La fotocamera dei telefoni Android è una delle applicazioni più utilizzate in assoluto. Selfie, foto, registrazioni video, sono tutti realizzati dalle fotocamere del nostro telefono cellulare. Possiamo persino utilizzare la fotocamera del nostro telefono Android come webcam.

Cosa fare quando la fotocamera del cellulare non funziona

Una fotocamera a un certo punto potrebbe non funzionare a causa di alcuni problemi hardware o software. In questa guida vedremo come risolvere alcuni dei problemi più comuni che si verificano quando una fotocamera di un telefono con sistema operativo Android non funziona e come risolvere.

La fotocamera del cellulare non funziona
La fotocamera del cellulare non funziona

Perché la fotocamera del cellulare non funziona e come risolvere questo problema? Uno dei modi più semplici per correggere gli errori della fotocamera è riavviare immediatamente il telefono.

Riavviare il telefono

Proprio come scegliamo di riavviare un computer quando affrontiamo problemi sconosciuti. A volte, il telefono funzionerà meglio cancellando automaticamente la memoria RAM. La RAM è lo spazio di archiviazione per contenere i dati quando apriamo le app. Più applicazioni abbiamo aperto, più lento sarà l’esecuzione del telefono con sistema operativo Android.

Quindi, è un ottimo sistema da usare quando si verifica un errore, cancellando i dati inutili. Se anche premendo il pulsante di spegnimento sul telefono e riavviandolo, il problema non si risolve, proviamo a cancellare i file della cache.

Cancellare la cache

Se non vuotiamo completamente la cache del telefono, la fotocamera potrebbe non avviarsi perché lo spazio di archiviazione è insufficiente. Per cancellare la cache e i file dei dati della fotocamera con un telefono cellulare Android di Samsung, dobbiamo aprire “Impostazioni“, poi andare su “App” e cercare direttamente “Fotocamera” nella casella di ricerca.

Facciamo click su “Archiviazione” e poi scegliamo “Svuota cache” nella parte inferiore dello schermo.

Vuotare la cache su un telefono Huawei

Se utilizziamo un telefono Android ma Huawei, la procedura per cancellare la cache è molto simile. Apriamo le Impostazioni e poi andiamo su App e scegliamo ancora “App” nella schermata successiva. Andiamo verso il basso per fare click sull’app Fotocamera.

Arrivati a questo punto andiamo su “Archiviazione” e poi su “Cancella cache“. La procedura per cancellare la cache è molto simile per tutte le altre marche di telefoni con sistema operativo Android.

Autorizzazione App fotocamera

Quando scarichiamo una nuova applicazione sul nostro telefono cellulare, l’app chiederà di accedere alle autorizzazioni della fotocamera. Se la fotocamera del cellulare non funziona, si può controllare le autorizzazioni della fotocamera per revocarne l’accesso.

Per revocare l’accesso alla fotocamera da telefono cellulare con sistema operativo Android bisogna apre le impostazioni, poi andiamo su “App” e andiamo su “Gestione autorizzazioni“.

In questa schermata dobbiamo fare click su “Autorizzazioni” e poi su “Fotocamera“. Tocchiamo semplicemente l’app fotocamera per revocare l’accesso.

Forzare l’arresto dell’applicazione della fotocamera

Se proprio la fotocamera del nostro telefono non vuole funzionare a dovere o addirittura, sembra essere “impallata”, possiamo provare con l’arresto forzato dell’applicazione. L’arresto forzato funziona per risolvere il problema dell’app che non risponde.

Per farlo, sempre su telefono cellulare con sistema operativo Android, andiamo nelle impostazioni, poi su “App” e su “Gestione applicazioni“. Spostiamoci verso il basso e tocchiamo l’applicazione della fotocamera e scegliamo “Arresto forzato“.

Aggiornamenti di sistema

Se la nostra fotocamera non ne vuole sapere proprio di funzionare a dovere, controlliamo l’aggiornamento del sistema. Potrebbe aver bisogno di un aggiornamento o peggio ancora, potrebbe aver saltato un aggiornamento importante. Per controllare l’aggiornamento dell’app della fotocamera andiamo su impostazioni (sempre su telefono cellulare Android) e selezioniamo “Sistema e aggiornamento”.

In base alla marca del telefono, questo nome potrebbe essere diverso. Controlliamo l’ultimo aggiornamento e se necessario, aggiorniamo all’ultima versione.

Conclusioni

Se praticamente tutti i consigli di questa guida non hanno funzionato e la fotocamera continua a non voler funzionare bene, non ci resta che tentare l’ultima soluzione; ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Con questo sistema il telefono cancellerà tutti i dati quindi, meglio eseguire prima un backup. Si tratta di un’ultima soluzione, un po’ drastica ma può funzionare.

Resettare il telefono

Se anche resettando il telefono alle impostazioni di fabbrica la fotocamera continua a non funzionare bene, non può che essere un problema hardware. L’unica maniera per toglierci questo dubbio è di rivolgerci in un negozio di riparazioni di telefoni cellulare di nostra fiducia.

Seguendo tutti i consigli di questa guida è praticamente impossibile che la fotocamera del cellulare non funziona correttamente quindi, non si può che sospettare che il dispositivo abbia un problema hardware proprio ad una fotocamera.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Torna in alto