L’inquinamento delle acque è un problema comune di tutto mondo. In questo articolo vedremo come le tecnologie di depurazioni acque possono aiutare a prevenire e a ridurre l’inquinamento.

Spiegazione di argomenti e di alcune tecnologie di depurazione delle acque come la fitodepurazione e vedremo quali sono i vantaggi ambientali e le potenziali minacce connesse alla depurazione dell’acqua.
Indice
Depurazioni acque: impianti di depurazione
L’impianto di depurazione dell’acqua è un sistema che serve a rimuovere tutte le sostanze inquinanti e i contaminanti che si possono trovare nell’acqua. Le depurazioni acque avvengono attraverso svariati metodi; fitodepurazione, tramite micro-turbina e anche tramite biocarburanti insieme ad altri metodi. Tutti i metodi di depurazione hanno i loro vantaggi ama anche svantaggi ed è quindi molto importante scegliere il metodo migliore. I metodi più comuni di depurazioni acque sono:
- Fitodepurazione: tecnologia di depurazione in cui le piante assorbono i contaminanti dall’acqua. È una tecnologia di basso costo e può essere utilizzata in luoghi con scarse risorse. Richiede grandi spazi aperti ed è più adatta a piccole quantità di acqua.
- Micro turbina: tecnologia avanzata che sfrutta l’energia dell’acqua in movimento per produrre energia elettrica. Può essere utilizzata in diversi ambienti e può essere installata in qualsiasi corso d’acqua. Tuttavia, è piuttosto costosa e può provocare danni all’ecosistema acquatico.
- Biocarburanti: metodo relativamente nuovo e molto efficiente. È una tecnologia a basso costo che ha un minimo impatto sull’ecosistema acquatico.
Scegliere la giusta tecnologia di depurazione più adatta dipenderà da diversi fattori come ad esempio le risorse di cui si dispone e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Nel prossimo paragrafo spiegheremo una di queste nuove tecnologie di depurazioni acque; la Fitodepurazione.
Fitodepurazione
La fitodepurazione, come già anticipato, è una tecnologia utilizzata per la depurazione delle acque. Basata sull’utilizzo di piante acquatiche e terrestri, con questo sistema le piante assorbono i contaminanti dall’acqua. Si tratta di un sistema di depurazione a basso costo che può essere utilizzato in molti diversi ambienti dalle scarse risorse. Per realizzare questo sistema di depurazione, è necessario molto spazio ed è più adatto solo per piccole quantità di acqua da depurare.
I principali metodi di fitodepurazione sono due; la fitodepurazione a flusso libero e la fitodepurazione a flusso forzato. Per quanto riguarda la fitodepurazione a flusso libero, si tratta di un metodo molto più semplice di depurazione che utilizza una serie di vasche che contengono le piante acquatiche.
L’acqua in queste vasche scorre libera e le piante assorbono i contaminanti mentre la fitodepurazione a flusso forzato utilizza un sistema di circolazione “forzata” dell’acqua per garantire una migliore efficienza. Questi impianti di fitodepurazione sono progettati in modo da rimuovere una vasta gamma di contaminanti, tra cui:
- Sostanze nutritive
- Pesticidi
- Metalli pesanti
- Composti organici
- Batteri
Le depurazioni acque con il metodo della fitodepurazione ha molti vantaggi sulla sostenibilità ambientale come la riduzione dell’inquinamento acquatico, la conservazione della biodiversità e la conservazione degli habitat acquatici. Però, la fitodepurazione può presentare anche degli svantaggi come il fatto che può richiedere un grande spazio e può essere piuttosto costoso l’installazione e la gestione delle vasche e delle piante.
Un altro lato negativo della fitodepurazione è può essere molto difficile regolare tutti i livelli dei contaminanti e questo potrebbe portare a una depurazione insufficiente.
Depurazioni acque con micro-turbina
Le depurazioni acque con le micro-turbina è una tecnologia che utilizza un sistema di micro-turbine nell’acqua per rimuovere le impurità. Un processo, noto anche con il nome di “micro-turbinazione”. Questa tecnologia di depurazione nel corso degli anni è diventata sempre più popolare grazie alla sua praticità e alla sua efficienza di depurazione. Le micro-turbine utilizzate in questo sistema di depurazione delle acque sono molto compatte e vengono installate in una vasca di decantazione dell’acqua.
Queste turbine sono dispositivi che possono aiutare a rimuovere molti diversi tipi di contaminanti. Questo processo di depurazione permette di rimuovere in modo più efficiente i contaminanti che non possono essere rimossi con le tecnologie convenzionali di depurazione. Un processo molto efficace nel rimuovere i contaminanti più difficili da trattare che può essere anche molto più veloce e più efficiente rispetto ad altri metodi di depurazione.
Sistema particolarmente adatto ad applicazioni che richiedono l’eliminazione di contaminanti molto piccoli e difficili da trattare. Il processo di depurazione con micro-turbina è anche meno costoso rispetto ad altri sistemi di depurazione
Depurazione acque reflue
La depurazione acque reflue è una tecnologia sempre in rapida evoluzione. Consente di poter trattare le acque reflue di origine industriale e domestica. Questa tecnologia di depurazioni acque di tipo reflue può essere divisa in due principali categorie; i processi fisici e i processi chimici e biologici. Nel dettaglio:
- Processi fisici: sono il primo passo nel trattamento delle acque reflue. Processi che prevedono l’utilizzo di tecnologie come filtri, sistemi di sedimentazione e di decantazione. Vengono utilizzati anche processi di filtrazione a sabbia. Metodi che consentono di rimuovere grandi contaminanti solidi come il fango, i sedimenti e i detriti dall’acqua.
- Processi chimici: sono un metodo molto efficace per rimuovere sostanze inquinanti. Processi che utilizzano sostanze chimiche come pH-regolatori, coagulanti e flocculanti. Si tratta di composti chimici che possono essere aggiunti nell’acqua allo scopo di rimuovere i contaminanti dalle acque reflue.
- Processi biologici: metodo efficace per trattare le acque reflue che utilizza microrganismi viventi come i batteri, i funghi e le alghe per rimuovere i contaminanti. Questi organismi trasformano i contaminanti in sostanze innocue, come l’anidride carbonica che possono essere facilmente rimossi.
La tecnologia della depurazione delle acque reflue è in continua evoluzione e può essere utilizzata per rimuovere tutti i contaminanti dalle acque reflue. Tecnologia che si basa sui processi fisici, chimici e biologici che insieme, ottimizzano l’efficienza della depurazione.
Miglior depuratore acqua
Per la scelta del miglior depuratore d’acqua bisogna considerare diversi fattori come la qualità dell’acqua, i contaminanti presenti nell’acqua che vogliamo depurare, le caratteristiche dell’impianto e soprattutto i costi e il budget a disposizione. Bisogna prima di tutto determinare la qualità dell’acqua effettuando dei test per identificare i contaminanti. Una volta identificati tutti i contaminanti, bisogna prendere in considerazione le varie tecnologie di depurazione disponibili per rimuoverli.
Queste tecnologie di depurazioni acque, come già anticipato sono; la fitodepurazione, la micro-turbina, la fitodepurazione a flusso libero e la depurazione delle acque per mezzo di biocarburanti. Bisogna anche considerare le dimensioni dell’impianto di depurazione e se si desidera depurare acque di piccole o grandi quantità.
La tecnologia di depurazione più adatta a noi non sempre potrebbe essere economica. La scelta di un depuratore per l’acqua, è molto importante quando si cerca di trovare un equilibrio tra le specifiche richieste, tecnologie disponibili e costi da sostenere.
Esempi di depuratori dell’acqua anche a scopo casalinghi: