In questa recensione, esploreremo il sistema di raffreddamento a liquido per CPU Corsair iCUE H170i Elite Capellix, con illuminazione a LED RGB CAPELLIX, un radiatore da 420mm e tre ventole PWM da 140 mm. Il sistema viene fornito con l’iCUE Commander Core, un software di controllo avanzato che permette di monitorare e gestire le prestazioni di raffreddamento in tempo reale.

Scopriremo come questo sistema di raffreddamento si comporta in termini di prestazioni, efficienza e facilità d’uso, fornendo un’analisi dettagliata dei suoi punti di forza.
Indice
Corsair H170i Elite Capellix recensione
Corsair iCUE H170i Elite Capellix utilizza le sue migliori ventole ML 140 RGB a levitazione magnetica PWM, oltre a un HUB compatibile con iCUE per la gestione della ventola e della retroilluminazione RGB. Il sistema di raffreddamento include una pompa con tecnologia Capellix RGB, che garantisce un’elevata luminosità e personalizzazione delle impostazioni. Il sistema di raffreddamento è silenzioso e garantisce un’elevata capacità di dissipazione termica.
Il sistema è controllabile tramite il software Corsair ICUE, che consente di personalizzare e monitorare la soluzione di raffreddamento a liquido. L’applicazione Corsair iCUE consente inoltre di personalizzare l’illuminazione LED direttamente dal software. La pompa è dotata di un sistema LED multi-zona con singoli LED indirizzabili che garantiscono una retroilluminazione RGB di alta qualità grazie alla tecnologia Capellix.
Il blocco di raffreddamento di Corsair iCUE H170i Elite Capellix è dotato di LED RGB Capellix indirizzabili singolarmente, tutti ben posizionati sotto la copertura superiore. Naturalmente, è possibile controllare questi LED in relazione al colore e all’animazione con il software Corsair iCUE. Le impostazioni predefinite di illuminazione sono un’onda arcobaleno di colori. I LED utilizzano solo un’area di superficie di 0,2 mm³, dove quel valore è normalmente di 2,8 mm³.
Questi LED sono però più luminosi, fino al 60% in più di altri LED standard mentre utilizzano meno energia, circa il 40% in meno. Il design di questo sistema di raffreddamento a liquido è aggiornato in confronto ai modelli precedenti con un blocco di raffreddamento delle prestazioni rivisto e un controllo regolato per la pompa e le ventole. Ciò che è interessante è che questo prodotto si basa su un radiatore da ben 420 mm, il che gli conferisce una superficie di raffreddamento molto potente.
L’unità offrirà buone prestazioni di raffreddamento, anche se non eccezionali, poiché l’obiettivo per questo prodotto sono i bassi livelli di rumore.
Installazione
Come gli altri modelli della serie, il Corsair iCUE H170i Elite Capellix è facile da installare grazie al suo sistema di montaggio. L’unità è riempita di fabbrica con liquido refrigerante in un circuito chiuso. Basta installare la piastra posteriore, le viti distanziatrici, posizionare il tutto e fissare. Il design tutto di colore nero renderà questo kit l’ideale su un qualsiasi PC, soprattutto uno da gaming.
È semplicemente una buona alternativa ai dissipatori di calore a heat-pipe con i vantaggi aggiunti di essere abbastanza silenzioso mentre offre un aspetto molto gradevole. Non sono richieste abilità avanzate oltre alla necessità di dieci minuti per installare il kit. Il libretto di istruzioni facilita ulteriormente l’installazione anche se comunque è tutto molto facile e intuitivo da installare.
Specifiche tecniche
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo dissipatore a liquido dichiarate dalla casa produttrice Corsair:
- Materiale: Rame e alluminio
- Dimensioni radiatore: 420mm
- Dimensioni blocco: 56x56mm
- Tipologia di ventole: ML RGB Series
- Dimensioni delle ventole: 140mm x 25mm (3)
- Velocità massima di rotazione delle ventole: 2000 RPM
- Rumorosità delle ventole: 10 – 37 dBA
- Peso complessivo: 1,95 Kg
Corsair iCUE H170i Elite Capellix prezzo e conclusioni
Corsair iCUE H170i Elite Capellix è un sistema di raffreddamento caratterizzato da un design estetico curato e da una buona performance di raffreddamento. Può essere personalizzato a livello di colori e animazioni attraverso il software Corsair iCUE. La caratteristica più interessante è la riduzione del numero di fili visibili nella zona della CPU della scheda madre, con soltanto un filo che va alla scheda madre e uno all’HUB Corsair.
Questo sistema permette di nascondere i fili in modo più facile, rendendo il prodotto più piacevole alla vista. Il sistema può essere configurato per diventare molto silenzioso. A livello di prestazioni, mostra di avere molte capacità a disposizione, con risultati superiori ai modelli precedenti.
Il sistema offre un flusso d’aria notevole a bassi RPM, senza generare eccessivo rumore. Questa caratteristica si riflette in misure di decibel inferiori rispetto ad altri sistemi di raffreddamento a liquido.
Corsair iCUE H170i Elite Capellix è un prodotto flessibile e dalle ottime prestazioni, adatto sia dal punto di vista estetico che funzionale.