Instagram è una delle piattaforme di social media più utilizzate in assoluto. Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili che accedono ogni giorno per controllare le foto e i video pubblicati dagli amici e familiari. Se sei un appassionato di Instagram con un profilo pubblico, è molto probabile che ti sia chiesto chi visita il mio profilo Instagram più spesso di quanto vorresti ammettere. In questa guida, vedremo come si fa a tenere traccia di chi visualizza il nostro account Instagram e se ovviamente è possibile farlo.
Indice
Come vedere chi visita il tuo profilo Instagram
Non c’è un modo semplice per controllare chi visualizza il nostro profilo dato che Instagram non ha una funzione integrata per consentire agli utenti di controllare chi ha visualizzato il nostro profilo. Il motivo che sta dietro a questa scelta è molto semplice; la privacy degli utenti.

La proprietà di Instagram
Instagram, come molti sanno, è di proprietà di Facebook che ha tutti i dati necessari per verificare chi ha visualizzato un profilo, ma non lo condividerà con nessuno perché ciò potrebbe portare a un calo significativo del coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma.
StoriesIG Instagram
Dal momento che un numero significativo di utenti di Instagram trascorre il proprio tempo a controllare altri profili senza pubblicare nulla sul proprio profilo, se Instagram rilascia dati sulla propria attività, c’è un’alta probabilità che smettano di usare l’app.
Questo, è decisamente negativo per gli affari. Ma torniamo alla domanda “Chi visita il mio profilo Instagram?”, esistono app di terze parti per vedere chi ha visualizzato il nostro profilo.
App per vedere chi visita il mio profilo Instagram
Queste app di terze parti che possiamo utilizzare per vedere chi ha visualizzato il nostro profilo Instagram sono davvero tante e le possiamo trovare sia su Play Store che su App Store. Molte di queste se non quasi tutte, fanno credere che installandole possiamo vedere chi visualizza il nostro account Instagram ma in realtà semplicemente non funzionano.
App
Di seguito, vediamo alcune applicazioni che promettono di arrivare allo scopo di verificare chi visita il tuo profilo Instagram:
- Profile+: Applicazione che una volta installata, può mostrarci chi visualizza il nostro profilo Instagram. Tuttavia, questa app non mostra dati accurati e cerca di farci pagare per sbloccare funzionalità che non ci interessano per arrivare al nostro scopo. L’applicazione mostra semplicemente un elenco di utenti che abbiamo bloccato, che è comunque qualcosa che possiamo vedere sull’app ufficiale di Instagram.
- SocialView for Instagram: App per iPhone che afferma di poter mostrare chi ha visualizzato il nostro profilo Instagram. Se esaminiamo le recensioni sulla pagina dell’app, scopriremo che in realtà non funziona a dovere. Anche se i dati che riporta non sono assolutamente reali, riesce comunque a darci un idea dell’andamento del nostro profilo Instagram.
- Follower Analyzer: Afferma di poterci mostrare chi visualizza il nostro profilo Instagram, quando in realtà ci mostra solo dati non accurati che comunque possono essere una base per darci un vaga idea di chi ci ha effettivamente visitato il profilo.
Profile+ funziona?
Profile+ è un’applicazione che promette di fornire informazioni su chi visita il proprio profilo Instagram, ma la sua efficacia rimane ancora oggetto di discussione. Molti utenti sono scettici riguardo alla sua capacità di raccogliere informazioni precise e attendibili sui visitatori del proprio profilo.
Però, dal punto di vista tecnico, Profile+ sembra utilizzare tecniche di analisi dei dati simili a quelle utilizzate dalle applicazioni di monitoraggio delle attività sui social media.
Utilizza algoritmi avanzati per analizzare i dati di accesso al profilo, inclusi gli indirizzi IP, le informazioni sul dispositivo e le attività degli utenti.
Le app ci dicono realmente chi visita il nostro profilo Instagram?
Molte app semplicemente fingono di funzionare e di mostrare un elenco di nomi utente che si presume abbiano visitato il nostro profilo Instagram ma in realtà, potrebbero essere solo nomi casuali che continuano a cambiare ogni volta che apriamo l’app. Un modo per far capire agli utenti che l’applicazione sta effettivamente facendo qualcosa.
Possibili minacce
Ancora più importante, queste app corrono il rischio di essere una grave minaccia per la privacy poiché raccolgono tutti i dati del nostro account non appena accediamo ad Instagram e peggio ancora, gli diamo loro l’accesso ai dati. Il motivo più importante per cui queste app non funzionano è abbastanza semplice:
La politica sui dati di Instagram afferma chiaramente che condivide solo il nome utente e la biografia di Instagram, la foto del profilo e l’indirizzo email con l’applicazione di terze parti che non sono state controllate dall’azienda.
API Instagram
Instagram è molto più restrittiva della precedente piattaforma API, il che significa che le app che non sono state approvate da Instagram per l’utilizzo delle API perdono del tutto la capacità di accedere ai dati. Quindi, ora che le app di terze parti sono fuori questione, come possiamo vedere chi ha visualizzato il nostro profilo Instagram?
Utilizzo delle storie di Instagram
Anche se Instagram non offre agli utenti l’accesso a una funzione con la quale possono controllare chi sta visitando i loro profili, ne ha una che consente agli utenti di vedere chi ha visualizzato le loro storie e i momenti salienti. La funzione può, quindi, essere utilizzata per verificare chi ha visitato di recente il nostro profilo.
Per utilizzare questa funzione, tutto ciò che dobbiamo fare è toccare le icone dell’immagine del profilo allineate nell’angolo in basso a sinistra delle recenti storie di Instagram. Verrà visualizzato un elenco di tutti gli utenti che hanno verificato la tua storia, inclusi gli utenti che non ci seguono.
Funzione
Questa funzione ci consentirà anche di bloccare tutti gli utenti con cui non desideriamo condividere le storie toccando il pulsante del menu a destra del nome dell’utente e selezionando l’opzione “Nascondi storia“. Poiché le storie di Instagram scadono dopo 24 ore, dobbiamo controllare l’elenco su base giornaliera nel caso in cui carichiamo spesso.
Se vogliamo avere una panoramica a lungo termine di chi ha visitato il nostro profilo Instagram, possiamo controllare lo stesso elenco nei momenti salienti che mostrano anche un elenco di tutti gli utenti che hanno visitato il nostro profilo.
Account aziendale di Instagram
Possiamo vedere chi ha visualizzato il nostro profilo utilizzando un account aziendale Instagram. Questo account ci darà accesso a informazioni importanti su chi ha visitato la nostra pagina incluso la loro posizione, la fascia di età e il tempo in cui sono stati online. Gli approfondimenti non riveleranno i nomi di tutti i singoli utenti che hanno visitato il profilo.
Se questo è il tipo di dati che ci interessa, possiamo facilmente convertire il nostro account Instagram personale in un account aziendale. Per fare ciò, dobbiamo accedere alle Impostazioni di Instagram e toccare l’opzione “Passa al profilo aziendale“. Colleghiamo il nostro account Instagram a una Pagina Facebook che amministriamo e il gioco è fatto.
Informazioni di contatto
Instagram ci chiederà quindi di scegliere quali informazioni di contatto desideriamo estrarre dalla nostra pagina Facebook poiché gli account aziendali di Instagram richiedono agli utenti di avere almeno un’informazione di contatto. Il nostro nuovo account aziendale Instagram sarà ora pronto per partire.
Vale la pena notare che Instagram Insights non estrae dati storici e inizia a raccogliere dati solo dopo la configurazione dell’account aziendale di Instagram.
Conclusioni
Come si può vedere chi ha visitato il nostro profilo Instagram? la risposta è molto semplice; non si può. L’unica soluzione alternativa consiste nel controllare chi ha visualizzato le nostre storie e i momenti salienti di Instagram. Non sarà una soluzione precisa in quanto mostra solo tutti gli utenti che hanno visualizzato le nostre storie o i momenti salienti, ma tiene comunque conto di tutti gli utenti che hanno esaminato i post.
Le applicazioni di terze parti non vanno bene e usarle è sicuramente una perdita di tempo e di denaro. Nel caso in cui desideriamo maggiori informazioni sugli utenti che visitano il nostro profilo, possiamo convertire il nostro account personale in un account aziendale.
TAG: Social network