Come cambiare il colore di sfondo delle Storie di Instagram

La funzione Storie di Instagram rappresenta uno strumento di primaria importanza sulla piattaforma per instaurare un’interazione con i propri seguaci. Nel corso del tempo, Instagram ha implementato numerose opzioni di personalizzazione per quanto riguarda le Storie, consentendo all’utente di sperimentare e divertirsi con esse. Tra le opzioni di personalizzazione offerte, si ha la possibilità di aggiungere adesivi e musica alla propria storia di Instagram, nonché di creare un collage di immagini all’interno delle Storie stesse. Nel seguente tutorial, verrà illustrato come cambiare il colore di sfondo delle proprie storie di Instagram tramite l’utilizzo di alcuni strumenti.

Come cambiare il colore di sfondo su Instagram Story

Esistono due metodi per cambiare il colore di sfondo di una storia Instagram, le quali differiscono nella possibilità di includere o meno elementi multimediali nella storia stessa. Nella prima modalità è consentito l’inserimento di foto o video nella storia, mentre nella seconda modalità si può creare una storia utilizzando soltanto testo e adesivi di Instagram.

Come cambiare il colore di sfondo delle Storie di Instagram
Come cambiare il colore di sfondo delle Storie di Instagram

Le istruzioni per entrambe le modalità risultano analoghe per gli utenti di dispositivi iOS e Android. Però, l’opzione per pubblicare Storie è disponibile solamente per gli utenti di smartphone, pertanto gli utenti che utilizzano Instagram Web non potranno usufruire di tale funzionalità.

Come cambiare il colore di sfondo usando lo strumento Disegna

La maggior parte delle storie Instagram comprende un’immagine o un video. Se l’immagine non copre l’intero schermo, potrebbe esserci uno spazio vuoto sullo sfondo. Instagram riempirà automaticamente tale spazio con un colore predefinito, ma esistono soluzioni migliori per personalizzare lo sfondo. È possibile utilizzare applicazioni che riempiono lo sfondo con un colore solido o estensioni sfocate dell’immagine.

Come cambiare il colore di sfondo usando lo strumento Disegna
Come cambiare il colore di sfondo usando lo strumento Disegna

In alternativa, è possibile risolvere il problema direttamente nell’app di Instagram, utilizzando lo strumento Disegna nelle Storie di Instagram. Per modificare il colore di sfondo di una Storia di Instagram utilizzando lo strumento Disegna, occorre seguire alcuni passaggi. In primo luogo, si deve aprire Instagram sul proprio smartphone.

Successivamente, si deve selezionare la Storia che si desidera modificare nella parte superiore dello schermo, premendo a lungo e selezionando Aggiungi alla tua Storia per creare una nuova Storia. È possibile selezionare una foto o un video dal rullino fotografico e ridimensionarlo o spostarlo sullo schermo.

Successivamente, si deve selezionare l’icona dei tre puntini nell’angolo in alto a destra e successivamente Disegna. Comparirà un menu della barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo, dove è possibile selezionare uno qualsiasi degli strumenti disponibili, come lo strumento Penna, per creare uno sfondo solido per la propria Storia.

Per farlo, è possibile selezionare una delle opzioni colore nella parte inferiore dello schermo o utilizzare lo strumento contagocce colore per rilevare il colore sull’immagine. In seguito, premendo a lungo un punto qualsiasi dello schermo, si applicherà il colore scelto.

Se si desidera avere uno sfondo trasparente invece di un colore di sfondo a tinta unita, è possibile scegliere lo strumento Evidenziatore dalla barra degli strumenti e ripetere il processo. Una volta che lo sfondo è pronto, è possibile utilizzare lo strumento Gomma dalla barra degli strumenti per rimuovere il colore che copre l’immagine o il video.

Questo può essere un processo difficile e richiedere del tempo. È possibile utilizzare il pulsante Annulla in alto a sinistra se si commette un errore. Infine, è possibile aggiungere adesivi o GIF alla Storia prima di pubblicarla.

Come cambiare il colore di sfondo utilizzando lo strumento Crea

Esiste un’altra tecnica per cambiare il colore di sfondo di una Storia di Instagram, mediante l’utilizzo dello strumento Crea. Tale strumento offre una selezione di modelli di Storia tra cui scegliere, che consentono di pubblicare rapidamente sondaggi, auguri di buon compleanno, GIF e persino Storie archiviate. Lo strumento Crea non permette l’utilizzo di nuove foto o video nella Storia.

Per utilizzare lo strumento Crea e utilizzare colori diversi come sfondo della propria Storia di Instagram, è necessario aprire l’app e scorrire verso destra per iniziare a creare una nuova Storia. Successivamente, dal menu a sinistra, occorre selezionare l’icona “Crea Aa”. Si potrà quindi scegliere un modello a seconda del tipo di Storia che si intende pubblicare.

Nell’angolo in basso a destra dello schermo, è possibile selezionare l’icona del cerchio colorato per cambiare il colore di sfondo, scegliendo uno dei colori solidi o sfumati disponibili.

Come utilizzare una foto come sfondo nelle Storie di Instagram

È possibile desiderare di utilizzare un’altra foto o immagine presente sul proprio telefono come sfondo per la propria Storia di Instagram. Per farlo, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. In primo luogo, quando si crea una nuova Storia di Instagram, è necessario aprire il rullino fotografico del proprio telefono e selezionare l’immagine che si desidera utilizzare come sfondo.

Come utilizzare una foto come sfondo nelle Storie di Instagram
Come utilizzare una foto per cambiare il colore di sfondo nelle Storie di Instagram

Successivamente, è possibile utilizzare i gesti di pinch-to-zoom per ingrandire o ridurre le dimensioni dell’immagine in modo da adattarla al formato della Storia. Successivamente, dal menu nella parte superiore dello schermo, è possibile selezionare la sezione Adesivi e aggiungere l’immagine che si desidera includere nella Storia.

È possibile modificare la forma e le dimensioni dell’adesivo dell’immagine per adattarla alle dimensioni della Storia di Instagram. Quando si è soddisfatti con l’inclusione dell’immagine nel proprio sfondo di Storia, è possibile aggiungere testo, musica o altri adesivi per personalizzare ulteriormente la Storia.

Conclusioni su come cambiare il colore di sfondo delle Storie Instagram

Oltre alla semplice modifica del colore di sfondo, esistono diverse opzioni per personalizzare la propria Storia su Instagram e renderla più accattivante per il pubblico sui social media. Tra le opzioni disponibili si possono utilizzare diversi tipi di carattere, brani musicali, adesivi e collegamenti per creare un’esperienza di fruizione più interattiva.

In particolare, le Storie che appaiono autentiche e divertenti sono più suscettibili di essere ripubblicate, condivise e salvate dagli utenti sui social media. Questo, a sua volta, genera un maggiore traffico e può aiutare a far crescere il proprio profilo Instagram.

Pertanto, personalizzare la propria Storia su Instagram con elementi originali e creativi può essere un modo efficace per coinvolgere il pubblico e aumentare la visibilità online dell’account.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Torna in alto