Blade Runner

Blade Runner è un film di Ridley Scott che è diventato un vero classico della fantascienza. Ambientato in una fradicia e squallida Los Angeles del 2019, questo capolavoro ha influenzato una generazione di registi e designer di videogiochi.

Blade Runner 1982

Moltissimi fan della serie Blade Runner non possono che rivedere uno di questi film ogni tanto, soprattutto il primo; Blade Runner 1982. In un prossimo futuro distopico, i replicanti, o umanoidi geneticamente modificati, svolgono il duro lavoro sulle colonie fuori dal mondo. Dopo un sanguinoso ammutinamento, agli androidi viene proibito di venire sulla Terra, pena la morte.

Blade Runner
Blade Runner – Harrison Ford e Rutger Hauer (1982)

Quando un replicante torna a casa, deve essere quindi braccato e ucciso. Deckard (Harrison Ford), un tempo uno dei migliori cacciatori di replicanti, o appunto Blade Runner, viene richiamato dal suo stato di pensionamento per fare il suo lavoro. Nonostante i tantissimi film di fantascienza che sono usciti al cinema prima di Blade Runner, questo film supera qualsiasi cosa sia stata fatta precedentemente.

Il mondo virtuale

Los Angeles in Blade Runner non è per niente simile a come ce la ricordiamo adesso. Su questo, Ridley Scott fa meglio di quasi tutti gli altri registi. Blade Runner non ha eguali. In nessun altro film di fantascienza possiamo avere la sensazione di trovarci in un ambiente come questo. Non è il tipo di fantascienza in cui tutti indossano abiti argentati. È un tipo di fantascienza vissuta, un mondo virtuale.

Il film è stato realizzato anni prima che gli effetti digitali diventassero di uso comune. Oggi, le produzioni computerizzate e l’intelligenza artificiale stanno diventando una forma d’arte. La maggior parte dei paesaggi urbani in Blade Runner è una combinazione di modelli e dipinti tradizionali e opachi. Per le riprese aeree hanno usato delle torri. Per alcune parti di modelli della scenografia hanno utilizzano migliaia di minuscole lampadine a piccole come un chicco di grano.

Città del futuro

Le scene in cui ci si muove per la città e vediamo cartelloni video delle dimensioni di edifici ricorda molto le stesse città odierne dove abbiamo cartelloni come quello a Times Square. Quindi, è un film che non era molto lontano dalla visione futuristica delle città del futuro. Il modo normale per creare questi effetti sarebbe costruire una miniatura, girarla e poi comporre nei cartelloni e altri elementi in postproduzione.

Trailer su YouTube

Ma hanno fatto tutti questi effetti a porte chiuse, che anche allora era un modo molto più complesso per eseguirli. Per fare tutto questo, hanno usato una telecamera per il controllo del movimento. Un robot intelligente che in sostanza si muoveva attraverso la città su un binario, più e più volte.

Hanno fatto passaggi separati, riavvolgendo la pellicola ogni volta e poi riesponendola per aggiungere ogni nuovo elemento. Così hanno fatto un passaggio per le luci di un edificio, un altro per la videoproiezione, poi un passaggio per l’illuminazione a pioggia e così via, fino a sedici passaggi in alcuni casi.

E tutta quella stratificazione è ciò che ti fa sentire in un mondo totalmente completo, eppure completamente alieno. Ridley Scott ha assunto un incredibile dipartimento artistico, tra cui Syd Mead. Alcune scene hanno quasi un aspetto anni trenta, mentre altre sono totalmente futuristiche.

Ma tutta la tecnologia che hanno progettato, come le macchine volanti della polizia, si adattano perfettamente all’idea di questo mondo futuristico. È uno dei motivi per cui questo film è rimasto in cima alla lista dei migliori film di fantascienza di sempre. Semplicemente, non ha data.

Io ne ho viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi.

  • Data di uscita: 14 ottobre 1982 (in Italia)
  • Regista: Ridley Scott
  • Scritto da: Philip K. Dick
  • Adattato da: Il cacciatore di androidi
  • Botteghino: 41,6 milioni USD
  • Candidature e riconoscimenti: 20
Blade Runner (Final Cut)
Blade Runner (Final Cut)
8,00€
8,64€
Ultimo prezzo aggiornato.
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2023 10:30 am

Condividi
Torna in alto