Blackview Tab 16: recensione

Recensione tablet Blackview Tab 16 che presenta caratteristiche hardware interessanti a un prezzo accessibile. Il dispositivo esegue il sistema operativo Android 12 ed è alimentato da un processore octa-core T616 a 2 GHz. Dispone di 8 GB di RAM e 256 GB di storage interno che possono essere estesi fino a 16 GB di RAM e 1 TB tramite memoria microSD. Il display da 11 pollici ha risoluzione Full HD ed è di tipo IPS. Vediamo di seguito nello specifico le sue principali caratteristiche tecniche.

Blackview Tab 16 recensione

Il Blackview Tab 16 è un tablet economico con un rapporto prestazioni/prezzo degno di nota. È alimentato da un processore octa-core T616 da 2 GHz, 8 GB di RAM (espandibili fino a 16 GB) e 256 GB di spazio di archiviazione. Lo schermo FHD+ da 11 pollici ha una risoluzione di 2000 x 1200 pixel e garantisce una buona qualità visiva. Gli altoparlanti quadrifocali forniscono un suono soddisfacente.

Blackview Tab 16
Blackview Tab 16

Il sistema operativo è Android 12, che garantisce un’interfaccia snella ed efficiente. La memoria RAM espandibile, la connettività Bluetooth 5.0/Wi-Fi dual-band e la memoria esterna microSD espandibile fino a 1 TB offrono una buona flessibilità d’uso. La qualità costruttiva è buona per la fascia di prezzo. Il telaio è realizzato in lega di alluminio. Lo schermo ha un rivestimento anti-riflesso e anti-impronte.

Alcuni aspetti potevano essere migliorati, come la luminosità dello schermo di 447 nits che è inferiore alla media e la qualità costruttiva della tastiera e della penna opzionali. Anche le prestazioni generali sono nella media per la sua fascia di prezzo.

Design

Il design e la qualità costruttiva del Blackview Tab 16 sono buoni considerando il prezzo relativamente economico. La chiusura magnetica della cover risulta solida e garantisce stabilità nell’uso. I pulsanti funzionali (accensione, volume) sono ben accessibili e disposti in modo intuitivo. La porta USB Type-C è comodamente posizionata per essere utilizzata indipendentemente dall’orientamento del dispositivo.

Potrebbe interessarti:
JUSYEA JS

Estraendo il tablet dalla custodia si nota una leggera curvatura dello schermo, tuttavia la qualità costruttiva complessiva appare buona. Lo slot microSD e la fessura per la SIM card sono disposti sulla parte superiore, garantendo espandibilità. Sul retro sono presenti una fotocamera principale da 13 MP in grado di registrare video FHD e una selfie camera frontale da 8 MP.

Sebbene le performance fotografiche non siano eccelse, le fotocamere soddisfano le esigenze basilari. I pulsanti del tablet risultano solidi e reattivi. Lo schermo offre immagini nitide mentre gli altoparlanti quad rifocali producono un suono chiaro e potente.

Streaming e qualità del suono

Il Blackview Tab 16 fornisce un’esperienza di streaming audiovisivo nella media, sebbene con alcune limitazioni. La risoluzione dello schermo da 11 pollici (2000 x 1200) è adeguata ma la qualità dell’immagine risulta inferiore rispetto ad altri tablet con risoluzione simile. La nitidezza delle immagini durante lo streaming di tantissimi film e serie TV non è ottimale.

Blackview Tab 16 - Sistema sonoro
Blackview Tab 16 – Sistema sonoro

Il sistema Wi-Fi dual band è soggetto ad occasionali rallentamenti, in particolare quando si è vicini ad altre sorgenti wireless. Questo può influire sulla fluidità della riproduzione audiovisiva. Il punto di forza principale del Blackview Tab 16 è rappresentato dal comparto audio.

Gli altoparlanti stereofonici quad-box forniscono un suono potente e con buona separazione dei canali, migliorando nettamente l’esperienza di ascolto musicale e visualizzazione di contenuti. L’ecosistema di app disponibili sul Google Play Store consente agli utenti di accedere a tutti i principali servizi di streaming.

Prestazioni in gaming

Il Blackview Tab 16 integra diverse funzionalità per il gaming, tra cui una modalità di gioco dedicata. Questa consente di raggruppare e organizzare tutti i giochi installati in un’unica sezione per una fruizione semplificata. Il processore octa-core T616 da 2 GHz e i 8 GB di RAM dovrebbero fornire prestazioni adeguate per la maggior parte dei giochi mobili. Con titoli graficamente più impegnativi si riscontrano rallentamenti, con riduzioni del frame rate e comparsa di cali di fluidità.

Potrebbe interessarti:
Samsung Galaxy Tab A8

Il comparto audio, con altoparlanti stereo quad-box, fornisce un suono potente e coinvolgente in grado di migliorare l’esperienza di gioco. Lo schermo Full HD da 11 pollici offre inoltre una dimensione adeguata che rende il gaming su tablet più piacevole. Il Blackview Tab 16 è in grado di eseguire i giochi mobili più comuni in modo soddisfacente, ma risulta limitato con i titoli più pesanti. La modalità di gioco e l’audio di qualità si rivelano punti di forza in grado di arricchire l’esperienza ludica.

Applicazioni e funzionalità

Il Blackview Tab 16 fornisce diverse funzionalità che ne migliorano la produttività. L’accesso al Google Play Store e alle app Google e Microsoft consente di installare tutti gli strumenti software utili per lo studio e il lavoro. Lo stilo incluso nella confezione permette di modificare/creare documenti ed effettuare annotazioni manuali.

Blackview Tab 16 - Applicazioni
Blackview Tab 16 – Applicazioni e funzionalità

La modalità desktop ottimizza l’interfaccia per un’esperienza simile a quella di un PC. Ciò consente il multitasking e la suddivisione dello schermo in più sezioni, adatta per lavorare su più attività contemporaneamente. Non tutte le app sono ottimizzate per questa modalità.

Software WPS Suite e sistema operativo Doke OS

Il software WPS Suite integrato nel Blackview Tab 16 fornisce diverse applicazioni utili per aumentare la produttività personale e professionale, tra cui:

  1. WPS PDF, un editor completo per la modifica e creazione di file PDF. Consente la modifica del testo, l’inserimento di immagini, tabelle e firme digitali. Inoltre, permette di unire, separare e inserire commenti nei PDF.
  2. WPS Office, suite completa di fogli di calcolo, editor di testi e presentazioni. Include funzionalità avanzate come la condivisione di documenti in tempo reale, la conversione tra i diversi formati file e la compatibilità con i formati Office di Microsoft.

Queste applicazioni si rivelano utili per chiunque abbia esigenze di produttività, dallo studente al professionista, consentendo gestione efficiente di documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Il sistema operativo Doke OS preinstallato sul tablet è una personalizzazione di Android. Nonostante ciò, garantisce un’interfaccia intuitiva e fluida grazie ad una ottimizzazione del software mirata a sfruttare al meglio le risorse hardware.

Potrebbe interessarti:
Jumper M10S

L’interfaccia di Doke OS si è dimostrata semplice da usare e gradevole esteticamente, caratterizzata da animazioni fluide e un approccio minimalista alla disposizione delle icone. Il software WPS Suite integrato e l’interfaccia di Doke OS basata su Android contribuiscono ad aumentare la produttività e l’esperienza d’uso complessiva del Blackview Tab 16, rappresentando un valore aggiunto rispetto ad un Android standard puro.

Supporto per lo stilo

Il Blackview Tab 16 supporta l’utilizzo di uno stilo aptico che consente aggiunte funzionalità all’esperienza dell’utente. Lo stilo incluso nella confezione, sebbene di buona fattura, probabilmente non sorprenderà gli utenti più esigenti. Si tratta di uno stilo capacitivo universale che può essere utilizzato su qualsiasi display touchscreen, garantendo versatilità. La punta piatta assicura precisione, mentre il tasto posteriorie consente la navigazione.

Potrebbe interessarti:
Blackview Tab 7 WiFi

Lo stilo non è in grado di fornire alti livelli di precisione e sensibilità alla pressione, risultando inadeguato per un uso professionale da parte di artisti digitali. Le prestazioni dello stilo risultano comunque adeguate per attività più elementari come prendere appunti, editing grafico base e navigazione.

Sebbene non rivoluzionario, lo stilo integrato nel Blackview Tab 16 aggiunge valore alle funzionalità del tablet, risultando utile per gli utenti occasionali che desiderano annotare idee, modificare documenti in modo rapido o semplicemente navigare nel dispositivo.

Specifiche tecniche tablet Blackview Tab 16

  • Memoria interna: eMMC da 256 GB
  • Processore: Unisoc Tiger T616 (12 nm)
  • Core processore: Octa-core (2×2.0 GHz Cortex-A75 e 6×1.8 GHz Cortex-A55)
  • Memoria RAM: 8 GB (espandibile)
  • Sistema operativo: Android 12, Doke OS_P 3.0
  • Batteria: Li-Ion 7680 mAh, non rimovibile
  • Porte: USB-C
  • Fotocamera (posteriore, anteriore): 13 MP AI, 8 MP
  • Display dimensioni: 11 pollici
  • Display risoluzione: 1200 x 2000 pixel
  • Connettività: Dual Band Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: 5.0
  • Misure: 260,1 x 164, 7 x 8 mm
  • Peso: 533 grammi

Tablet economico ma che supera le aspettative

Il Blackview Tab 16 si è dimostrato un tablet economico con notevoli punti di forza. Il comparto audio con altoparlanti stereo quad-box fornisce una qualità del suono sorprendente per la fascia di prezzo, migliorando significativamente l’esperienza di streaming. L’elegante design e i materiali premium lo differenziano rispetto ad altri tablet economici.

Sebbene le specifiche hardware non siano all’avanguardia, il Tab 16 offre 8 GB di RAM (espandibili) e spazio di archiviazione da 256 GB, garantendo prestazioni accettabili per uso quotidiano. L’inclusione nella confezione di accessori come custodia e protezione per lo schermo aggiunge valore. Il dispositivo si dimostra adatto sia al lavoro che all’intrattenimento.

La produttività risulta tra i punti di forza, grazie all’accesso alle app Google/Microsoft e alla suite WPS. La modalità desktop e lo stilo opzionale migliorano editing e produttività. Il Tab 16 fornisce un’esperienza utente ricca di funzioni a un rapporto qualità/prezzo eccellente.

Blackview Tab 16 prezzo

Il tablet Blackview Tab 16 propone una combinazione interessante di funzionalità e prezzo accessibile. Il device offre specifiche solide mettendo a disposizione:

  • Processore octa-core a 2 GHz
  • 8 GB di RAM espandibile fino a 16 GB
  • 256 GB di storage espandibili tramite microSD
  • Sistema operativo Android 12

Dotato di un ampio display IPS Full HD da 11 pollici che garantisce una buona resa visiva unita ad altoparlanti stereo per un audio di qualità, il tablet si distingue per:

  • La possibilità di espandere la memoria RAM e lo storage
  • La connettività cellulare 4G LTE
  • La modalità desktop che consente di utilizzarlo come un piccolo PC

In sintesi il Blackview Tab 16 si propone come un tablet economico con specifiche solide e varie funzionalità aggiuntive che si rivelano utili, pur mantenendo un prezzo accessibile.

Clicca su una stella per votare

Voto medio / 5. Totale voti:

Nessun voto. Vota questo articolo.

Torna in alto