Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming

La scheda grafica ASUS GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming è un prodotto di alta gamma che offre prestazioni straordinarie per i giocatori più esigenti. Questa scheda è dotata di un’edizione OC che aumenta il Boost-Takt a 1950 MHz in modalità OC e 1920 MHz in modalità gioco. Ciò consente di ottenere una maggiore potenza di elaborazione e di raggiungere un’esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming recensione

La scheda ASUS GeForce RTX 3090 Ti è in grado di supportare giochi DLSS 8K, grazie all’uso dell’AI e di una potente GPU da gioco. La scheda supporta l’acquisizione di giochi HDR 8K tramite il software GeForce Experience, il che consente di ottenere immagini di alta qualità con una gamma dinamica più ampia.

ASUS GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming
ASUS GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming

La decodifica AV1 consente una riproduzione più efficiente dei flussi video HDR 8K, che offre una qualità di visione ancora più elevata. In questa recensione vedremo tutte le principali caratteristiche tecniche di questa potentissima scheda grafica.

Caratteristiche

L’Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming è caratterizzata per una memoria ancora più veloce, maggiori shader e un TGP che supera i 450 Watt. La qualità della costruzione di questa scheda grafica è eccezionale; la scocca è interamente in alluminio rigida e le ventole si spengono a 55°C. Quando si riattivano, il passaggio è relativamente silenzioso, ma soprattutto veloce.

La ventola centrale ruota in direzione opposta alle due esterne, come affermato da ASUS. Quando la RTX 3090 è sotto basso carico di lavoro, ad esempio durante la visualizzazione di un video su YouTube, le ventole si attivano brevemente e poi si spengono.

Livelli sonori e memoria video

Nell’uso quotidiano, i livelli sonori sono quasi impercettibili ma non completamente silenzioso durante l’IDLE. Insieme a 24 GB di RAM GDDR6X, la più veloce al mondo e con 10.752 shader core, la GeForce RTX 3090 Ti è la prima scheda grafica a includere due chip di memoria GDDR6X da 2 GB con una velocità di trasmissione dati effettiva di 21 Gbps.

Dispone di un nuovo connettore di alimentazione standardizzato a 16 pin. La scheda grafica farà uso di tutti i suoi 10752 core shader presenti sulla GPU GA102. NVIDIA ha introdotto 24 GB di memoria GDDR6X con una frequenza di clock di 21 Gbps.

BUS e frequenze

La banda passante massima potenziale di 1 TB/s è raggiunta accoppiandogli un bus di memoria da 384 bit, che è oltre l’8% più veloce rispetto alla standard GeForce RTX 3090 (Fuounder Edition). La scheda grafica ha una frequenza di base di 1560 MHz e una frequenza di boost di 1860 MHz, che è più veloce rispetto al modello 3090 Founder Edition. Naturalmente, la Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming ha anche core RT (Ray-Tracing) e core Tensor.

Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming prestazioni

Questa Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming è una scheda grafica ad alte prestazioni in grado di eseguire qualsiasi gioco a risoluzione 4K e con il ray-tracing abilitato. Non dovrebbe avere problemi a eseguire i giochi a oltre 60 fotogrammi al secondo a risoluzione 4K, soprattutto con DLSS. A risoluzione Full-HD, si potrebbero incontrare dei difetti dovuti a limitazioni della CPU. Si può affermare con sicurezza che questa è una vera scheda grafica Ultra-HD, come dovrebbe essere a questo prezzo.

Ray-tracing e DLSS

L’utilizzo di giochi che supportano la gestione del ray-tracing e del DLSS si uniscono tutti con la risoluzione UHD. Una generazione aggiornata più potente di Ray tracing e Tensor cores è stata aggiunta a questa serie RTX 3xxx. L’Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming ha senso a partire da una risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming prezzo e conclusioni

La scheda grafica Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming è un prodotto ad alte prestazioni in grado di eseguire qualsiasi gioco a risoluzione 4K e con ray-tracing abilitato. Non dovrebbe avere alcun problema a eseguire giochi a più di 60 fotogrammi al secondo a risoluzione 4K, soprattutto tenendo in considerazione DLSS.

È importante fornire alla scheda ciò di cui ha bisogno, preferibilmente un gioco intensivo dal punto di vista grafico in Ultra-HD. NVIDIA afferma che questa scheda è in grado di eseguire giochi a risoluzione 8K, ma non possiamo verificarlo in modo oggettivo.

Prezzo

Nel complesso, la Asus GeForce RTX 3090 Ti TUF Gaming ha senso a partire da una risoluzione di 4K se ovviamente possiamo permetterci una scheda video di fascia altissima al prezzo attuale che è altrettanto altissimo.

Attualmente questa scheda grafica non è disponibile in commercio

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Torna in alto