Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition

Recensione scheda grafica Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition è un’opzione di fascia bassa che promette prestazioni di alto livello per il gaming e la produzione di contenuti multimediali. Dotata di 8GB di memoria GDDR6 e interfaccia PCIe 4.0, questa scheda offre una solida base per supportare una vasta gamma di applicazioni e giochi ad alta intensità grafica. In questa recensione, vedremo quali sono le principali caratteristiche tecniche e le prestazioni di questa ottima scheda video da gaming.

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition recensione

La scheda grafica Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition è stata progettata per essere competitiva con la AMD RX 6500 XT, ma anche come un’opzione più economica nel mercato delle schede video da gaming. Presenta un elevato potenziale per diventare la prossima migliore scheda grafica, specialmente per coloro che attualmente utilizzano una scheda della serie GTX.

Recensione scheda video Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition
Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition

La scheda presenta tecnologie aggiornate nella sua costruzione moderna, e sebbene potrebbe non avere le migliori prestazioni, supporta il ray tracing e il DLSS di Nvidia, tecnologie disponibili solo sulle schede RTX. L’Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition rappresenta la versione overcloccata della scheda grafica non “OC”.

Design

Questa scheda grafica Asus Dual rappresenta l’opzione più basilare all’interno della gamma di schede offerta dalla Asus. Il suo design risulta essere infatti più discreto rispetto alle varianti Strix della stessa marca, presentando solamente un pizzico di illuminazione RGB e un design più essenziale. Sicuramente, una scelta dovuta per mantenere i costi contenuti.

Grazie al suo basso TDP, la scheda grafica in questione presenta dimensioni ridotte, rendendola particolarmente adatta per le build di piccole dimensioni. Una scheda video a doppio slot che può però essere utilizzata in case più compatti o consentire l’utilizzo di più corsie PCIe, se necessario.

La presenza di una copertura metallica e di una piastra posteriore (backplate) conferiscono alla scheda un’eccellente qualità di costruzione, garantendone la robustezza e la durata nel tempo.

TDP, sistema di raffreddamento e temperature

La scheda grafica Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition presenta un TDP (potenza di progettazione termica) di soli 130 W, cioè la quantità massima di calore che la scheda è in grado di produrre e dissipare. La serie “Dual“, di cui fa parte la scheda in questione, presenta un design di raffreddamento più semplice rispetto alle altre varianti ASUS, ma non per questo meno efficace.

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition - Sistema di raffreddamento
Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition – Sistema di raffreddamento

Grazie al suo design a doppio slot, la scheda risulta essere compatta ed efficiente nel mantenere la GPU fresca, grazie a un grande dissipatore di calore compatto e ben costruito, che dispone anche di tubi di calore per un’ottimale dissipazione del calore. Le due ventole assiali presenti sulla scheda sono progettate per ottimizzare la pressione dell’aria, grazie ad una barriera attorno alle lame che permette un trasferimento dell’aria verso il basso in modo più efficiente.

Le curve delle ventole 0 dB, consentono loro di funzionare in modo silenzioso per un periodo di tempo più lungo. Il design risulta essere efficace, come dimostrato dalla temperatura massima dalla GPU di 68°C, con le ventole che raggiungono solo il 68% di carico a 1.618 RPM.

Differenza fra versione standard e questa versione OC

La differenza principale rispetto al modello standard consiste nell’aumento della frequenza di clock. La modalità OC, che corrisponde alla velocità massima possibile, raggiunge un valore di 1852 MHz, mentre la modalità gaming raggiunge un valore di 1822 MHz. Rispetto alle specifiche di base che prevedono una frequenza di clock massima di soli 1777 MHz, l’Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition non rappresenta la scheda con la frequenza di clock più elevata in quanto l “Strix” raggiunge un valore di 1860 MHz.

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition vs RX 6500 XT

Effettuando un confronto tra la scheda grafica RTX 3050 e la RX 6500 XT di AMD, risulta evidente come la RTX 3050 presenti un vantaggio nella maggior parte delle specifiche tecniche. Esaminando la composizione di base delle rispettive architetture, si nota che la scheda Nvidia presenta oltre il doppio del numero di shader, quattro core di ray-tracing in più e altre 16 TMU.

Ciò conferisce alla scheda Nvidia un vantaggio nella gestione di ombre in tempo reale, raggi e immagini 3D. Le due schede sono invece in competizione per il resto delle specifiche, con AMD che guadagna velocità grazie alle frequenze di clock più elevate, tuttavia con una quantità inferiore di VRAM e larghezza di banda.

L’implementazione di un solo connettore PCIe x4 dimezza la larghezza di banda della scheda AMD. Utilizzando la scheda RTX 3050 in una corsia PCIe 3.0, essa soffrirà meno rispetto alla scheda AMD RX 6500 XT, mentre la presenza di una quantità maggiore di VRAM aiuta la scheda Nvidia a gestire un carico di pixel più elevato.

RTX 3050 vs RTX 3060

In confronto con la scheda Asus Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition, la variante die della RTX 3050 presenta il 40% in meno di core. Inoltre, la scheda grafica in questione presenta una quantità inferiore di memoria pari a 4 GB e una larghezza di banda inferiore, nonché una corsia PCIe meno completa.

Questi compromessi sono attesi in una scheda grafica di fascia bassa, ma ci si può aspettare un TDP inferiore e ancora prestazioni soddisfacenti a risoluzione 1080p.

Prestazioni

Per poter constatare quali siano le prestazioni in gaming della scheda video Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition, niente di meglio di un video di benchmark su 3 giochi ad una risoluzione di 1080p e 1440p.

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition - Video benchmark

Specifiche tecniche

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa scheda grafica dichiarate da Asus:

  • Core Clock Speed: ​​1852 MHz OC, 1822 MHz gaming
  • CUDA Core: 2560
  • Dimensione memoria: 8GB GDDR6
  • Dimensioni: 200 x 123 x 38 mm
  • Alimentatore consigliato: 550W
  • Thermal Design: 2 ventole tech assiali
  • Velocità memoria video: 14 Gbps
  • Interfaccia di memoria: BUS 128 bit
  • Bus della scheda PCIe: 4.0 x8
  • Porte: 3x DisplayPort 1.4a, 1x HDMI 2.1
  • Connettori di alimentazione: 1 x 8 pin

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition prezzo

La scheda grafica Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition rappresenta probabilmente la fine della gamma di fascia bassa di Nvidia, offrendo a tutti gli utenti l’opzione di una buona scheda entry-level per ottenere ottime prestazioni a 1080p. La versione ASUS Dual OC rappresenta un mix perfetto tra prestazioni e design, fornendo una soluzione completa.

La scheda grafica è in grado di superare la concorrenza, raggiungendo oltre 60 FPS a 1080p anche con impostazioni massime. Grazie alla possibilità di utilizzare il ray tracing e il DLSS di Nvidia, essa può essere spinta ancora oltre, consentendo un ingresso a basso costo nel mondo della grafica avanzata. Scheda video da gaming molto consigliata.

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition prezzo

Asus Dual GeForce RTX 3050 OC Edition prezzo

ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 OC Edition Scheda Grafica, 8GB GDDR6, PCIe 4.0, HDMI 2.1, DisplayPort 1.4a, Due Ventole Axial-Tech, PSU Consigliata 550W, GPU Tweak II, Tecnologia 0dB, LHR.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Torna in alto