Recensione dissipatore ad aria per processori Arctic Freezer A35 A-RGB. Un dispositivo di raffreddamento per processori Intel o AMD standard ma con una bella illuminazione a LED RGB e con una bella estetica ideale per assemblare un PC da gaming. In questa recensione vedremo le caratteristiche di questo dissipatore di casa Arctic.
Indice
Arctic Freezer A35 A-RGB recensione
Arctic è un produttore tedesco di ottimi dispositivi di raffreddamento per processori Intel e AMD. Questo dispositivo è disponibile con la sigla A35 per processori AMD mentre l’I35 A-RGB è disponibile per processori Intel. Quindi, in base al processore che abbiamo, dobbiamo stare attenti a quale modello acquistiamo per non sbagliare la compatibilità con il socket.

Design
Questo dissipatore è di tipo a “torre singola” con un layout a quattro tubi di calore e un radiatore a 54 alette in alluminio che hanno uno spessore di soli 0,4mm. La ventola Arctic Freezer A35 ( o I35) ha una ventola che gira ad una velocità variabile che va dai 200 ai 1,700 RPM. Il livello di rumorosità di questa ventola è bassissimo mentre il peso è di soli 746 grammi.
Illuminazione a LED A-RGB
Questa versione con illuminazione a LED RGB è disponibile con un connettore a 3 pin da 5V e un cavo lungo 450mm con a sua volta un cavo di condivisione da 80mm. Il periodo di garanzia è di sei anni (garanzia offerta dal produttore). Un periodo di garanzia piuttosto lungo che indica che il produttore crede nella qualità del suo prodotto.
Esteticamente parlando, l’Arctic Freezer A35 A-RGB è un dissipatore bello ed elegante con un cablaggio per la ventola a 4 pin e un cavo ARGB per l’illuminazione a LED della ventola. L’installazione non richiede molto tempo ed è relativamente facile, quindi la maggior parte degli utenti dovrebbero installarla senza problemi.
Prestazioni di raffreddamento e livelli sonori
Questo dissipatore ha delle buone prestazioni di raffreddamento ma non sarà sicuramente adatto per processori Intel estremamente performanti come un Intel Core i9. Tutti i processori Intel al di sotto degli i9 vengono raffreddati piuttosto bene ma si tratta di un dissipatore che possiamo considerare come “Standard“, non di certo adatto per processori overcloccati.
La ventola a regimi bassi è molto silenziosa ma se il processore è overcloccato o comunque si ha la necessità di dover aumentare i giri della ventola, intorno i 1700 RPM il rumore si sente e anche piuttosto forte. Possiamo impostare la curva degli RPM per renderla più silenziosa.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche tecniche del dissipatore Arctic A35 RGB (Intel) dichiarate dalla casa produttrice:
- Dissipatore: A torre singola per CPU
- Ventola: 120 mm ottimizzata per la pressione
- Velocità ventola: Da 200 a 1700 RPM
- Heatpipes: 4
- Pasta Termica: Arctic MX-5 inclusa
- Larghezza: 133 mm
- Lunghezza: 91 mm
- Altezza: 158,5 mm
- Peso: 734 grammi
Arctic Freezer A35 A-RGB prezzo e conclusioni
Il dissipatore ad aria Arctic Freezer A35 A-RGB è un dispositivo di raffreddamento standard, senza nulla da pretendere dalle prestazioni di raffreddamento. Se siete interessati ad un dispositivo di raffreddamento per processori Intel o AMD ma con una bella illuminazione a LED RGB, allora questo prodotto può fare al caso vostro.
Attenzione: Seguendo il link sul banner qui in basso è possibile vedere le disponibilità del dissipatore Arctic Freezer A35 A-RGB per processori Intel e AMD e le versioni con o senza illuminazione RGB.