AOC CU34G3S: Monitor da gaming curvo, 165Hz

L’AOC CU34G3S è un monitor curvo UltraWide con frequenze di aggiornamento elevate per i videogiocatori più esigenti offerto ad un prezzo veramente molto conveniente. In questa recensione vedremo tutte le principali caratteristiche tecniche di questo ottimo monitor da gaming curvo della AOC.

AOC CU34G3S
AOC CU34G3S

AOC CU34G3S recensione

Il design di questo monitor di AOC non è cambiato di molto dalla precedente generazione mantenendo nuovamente il nero opaco con accenti rossi come colori dominanti. Il display ha un design con delle cornici abbastanza sottili. Un monitor di grandi dimensioni. AOC ha deciso di aumentare ulteriormente la base di questo modello per una maggiore resistenza ma soprattutto per una migliore stabilità. La sua qualità costruttiva è davvero ottima con la scelta dei materiali come la plastica utilizzata che è spessa e molto robusta.

Pannello di controllo e design

Il pannello di controllo è di quanto più comune possiamo trovare in un monitor da gaming di ultima generazione. Per raggiungere un’impostazione specifica può essere un po’ complicato per alcuni perché non molto intuitivo. Il supporto incluso nella confezione offre regolazioni di inclinazione, rotazione e altezza per il massimo comfort e praticità. È facile ottenere un’angolazione confortevole con la configurazione di serie oppure, si può appendere ad un muro come un quadro con il suo supporto VESA.

In questo caso però, non possiamo beneficiare della sua curvatura come esperienza di visualizzazione. Sul retro, abbiamo due porte DisplayPort 1.2, due HDMI 2.0, oltre a quattro porte USB 3.0 e un jack per le cuffie.

Sistema audio

Oltre ad un jack per le cuffie, il monitor AOC CU34G3S ha un paio di altoparlanti da 5 watt che a livello massimo di volume, possono diventare piuttosto rumorosi. Oltre a questo, sono anche un po’ troppo carenti di bassi. Indubbiamente, un appassionato videogiocatore non utilizzerebbe mai questo set standard di altoparlanti ma piuttosto delle casse esterne o meglio ancora, delle ottime cuffie di alta qualità.

Specifiche tecniche AOC CU34G3S

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo ottimo monitor da gaming curvo dichiarate dalla AOC:

  • Dimensioni dello schermo: 34 pollici
  • Risoluzione: 3440 x 1440 pixel UW-QHD
  • Formato: 21:9
  • Frequenza di aggiornamento: 165Hz
  • Tempo di risposta: 4 ms
  • Rapporto di contrasto: 3000:1 (statico)
  • Luminosità: 300 cd/m²
  • Altoparlanti integrati: 2 da 5 Watt
  • Compatibilità VESA: 100 x 100
  • Connettività: DisplayPort 1.2 x 2, HDMI 2.0 x 2, USB 3.0 x 5, jack audio da 3,5 mm x 1
  • Dimensioni: ‎13.35 x 31.26 x 20.94 Cm
  • Peso: 8 Kg

Display e curvatura

L’AOC CU34G3S ha un pannello 1000r (curvatura) di tipo VA da 34 pollici con una risoluzione di 3440 x 1440 pixel. Indubbiamente un ottimo pannello con una frequenza di aggiornamento di ben 165 Hz e un tempo di risposta di 4 ms.

Retro monitor curvo AOC
Retro monitor curvo AOC

La retroilluminazione ha un massimo di 300 cd/m2 mentre il contrasto è di 3000:1 come per la maggior parte dei pannelli VA. Questo monitor è compatibile con HDR10 e dispone di modalità HDR.

Resa del colore nero e compatibilità

Un ottimo display capace di produrre neri profondi, a differenza delle sue controparti di monitor da gaming con pannello IPS e TN. Monitor compatibile sia con FreeSync che con G-Sync, utilizzabile per i giochi più competitivi se si dispone di una scheda video piuttosto potente.

Utilizzo del monitor

Questi monitor curvi sono perfetti per tutti i tipi di utilizzo perché offrono più spazio su schermo. I giochi e i tantissimi film che possiamo vedere sembrano più coinvolgenti se supportano le proporzioni anche se avremo bisogno di più potenza della GPU per aumentare il framerate nei videogiochi. È anche ottimo per la navigazione su Internet e per il multitasking poiché offre molto spazio per manovrare le finestre.

AOC CU34G3S prezzo e conclusioni

Questo monitor curvo da gaming modello AOC CU34G3S è eccellente per i videogiochi. Un monitor curvo con risoluzione ultrawide che in confronto ad altri monitor curvi, piuttosto costosi, si può definire come un monitor curvo economico. Ha alcune limitazioni, ma la maggior parte di esse sono accettabili se si considera quanto sia conveniente. Ha anche una curva più nitida e ha un aspetto più maturo rispetto al modello precedente. Molto consigliato.

Nota sulla disponibilità

I monitor di AOC sono in continua evoluzione. Difficilmente siamo in grado di mostrare l’attuale prezzo di questo ottimo monitor e l’attuale disponibilità della sua vendita online. Di seguito, gli ultimi 3 monitor curvi di AOC che ti potrebbero interessare:

Clicca su una stella per votare

Voto medio / 5. Totale voti:

Nessun voto. Vota questo articolo.

Torna in alto